I REQUISITI

I Comuni che intendono presentare la candidatura alla Bandiera Arancione devono soddisfare due requisiti obbligatori:

1) LOCALIZZAZIONE: il territorio comunale deve essere nell'entroterra, privo di tratti costieri marini;
2) POPOLAZIONE: la soglia massima della popolazione residente è fissata in 15.000 unità.

Il Programma territoriale Bandiere Arancioni si rivolge in particolare ai Comuni dell’entroterra che:

  • intendono intraprendere un percorso di miglioramento della destinazione nel suo complesso; 
  • sono in grado di offrire un sistema di offerta turistica e di accoglienza organizzato; 
  • si distinguono per tipicità e valorizzazione della propria identità e cultura
  • presentano risorse artistiche, architettoniche, naturalistiche accessibili e fruibili
  • dimostrano di gestire il territorio in modo sostenibile e attento all'ambiente; 
  • presentano un centro storico ben conservato e non compromesso da interventi e/o alterazioni.

I passi operativi per la candidatura

Di seguito i 4 passi operativi da effettuare per candidarsi (per maggiori dettagli, scarica il documento Funzionamento e modalità di candidatura)

  1. INDIVIDUAZIONE DELLA MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE
    É possibile partecipare al Programma territoriale Bandiere Arancioni in due modalità: CANDIDATURA TRAMITE PROGETTI D'AREA e CANDIDATURA DIRETTA.

    CANDIDATURA TRAMITE PROGETTI D'AREA
    Per Progetto d’area si intende un’iniziativa sviluppata da TCI in collaborazione con un ente territoriale sovracomunale (es. Regione, Provincia, Gruppo di Azione Locale, Comunità Montana, ecc.) che prevede l’applicazione del M.A.T. nel territorio di competenza dell’ente partner, offrendo l’opportunità a i tutti i Comuni target di quell’area di candidarsi.
    I Progetti d’area mirano a incrementare la qualità dell’offerta turistica dei territori anche attraverso programmi pluriennali, creano sinergie tra soggetti pubblici e privati, possono prevedere anche momenti di formazione e l’elaborazione di Piani d’area che forniscano una panoramica globale del territorio.
    Ciascun Progetto d’area prevede una tempistica ad hoc condivisa con l’ente promotore che sostiene i costi previsti, senza che ai Comuni venga richiesto alcun contributo economico.

    Scopri i Progetti d'area attivi

    CANDIDATURA DIRETTA
    In questa modalità il Comune può presentare la candidatura in modo autonomo, in qualsiasi momento dell’anno. L’analisi porta alla redazione del Piano di miglioramento per ogni Comune, sulla base dei dati raccolti nel corso della valutazione e del sopralluogo effettuato sul campo.
    L’analisi delle candidature avviene in modo ciclico, sono previsti indicativamente due cicli di analisi all’anno:
    - candidatura entro il 30 aprile – esito dell’analisi entro l’autunno del medesimo anno;
    - candidatura entro il 30 novembre – esito dell’analisi entro la primavera dell’anno successivo.
    Per l’analisi della località attraverso l’applicazione del Modello Di Analisi Territoriale (M.A.T. ) del Touring e l’elaborazione del Piano di miglioramento, al Comune è richiesto un contributo calcolato sulla base del numero di abitanti (le quote di adesione sono indicate nella tabella qui sotto e nel “Documento di adesione”) che va versato al termine dell’analisi e indipendentemente dall’esito della stessa

2. COMPILAZIONE E INVIO DEL MODULO DI CANDIDATURA ONLINE
Registrarsi online nella pagina dedicata e accedere al modulo di candidatura suddiviso nelle 5 aree di analisi, che deve essere compilato in ogni sua parte e inviato entro i tempi previsti (clicca qui per il fac-simile del modulo di candidatura).

3. INVIO DEGLI ALLEGATI
Contestualmente alla candidatura online il Comune deve obbligatoriamente inviare per e-mail una cartina della località o almeno del centro storico nella quale siano indicate le vie principali e gli attrattori di maggiore interesse. A discrezione del Comune è possibile completare la candidatura inviando, sempre per e-mailmateriale informativo e promozionale relativo al sistema di offerta turistica (risorse e servizi).
COMUNI BANDIERA ARANCIONE SOTTOPOSTI ALLA VERIFICA PERIODICA NON DEVONO INVIARE LA CARTINA NÈ ALTRI ALLEGATI

4. INVIO DEL DOCUMENTO DI ADESIONE (solo nella modalità CANDIDATURA DIRETTA)
Per formalizzare la partecipazione all’iniziativa (solo nella modalità CANDIDATURA DIRETTA), il Comune deve compilare e inviare il Documento di adesione, con il quale incarica TCI di applicare il M.A.T. sul territorio e redigere il Piano di miglioramento.
I Comuni che rientrano in un Progetto d’area e i Comuni Bandiera Arancione sottoposti ad analisi di  verifica non devono inviare il Documento di adesione.

5 motivi per candidarsi

  1. Per avvalersi dell’esperienza qualificata del Touring Club Italiano e perchè è un’occasione di analisi per il Comune, per individuare punti di forza e punti di debolezza del territorio, per “censire” l’offerta locale di risorse e servizi.
  2. Per l’applicazione del Modello di Analisi Territoriale del TCI che esamina oltre 250 criteri di analisi, permette di accedere a una valutazione quantitativa e qualitativa della località e di ricevere il Piano di miglioramento, che approfondisce le aree di analisi sulle quali si suggerisce di intervenire per perfezionare e potenziare il sistema di offerta turistica locale 
  3. Per concorrere a una certificazione che prevede standard nazionali e che si pone, tra gli obiettivi, la valorizzazione delle risorse del territorio, l’impulso all’imprenditorialità, lo stimolo delle produzioni tipiche enogastronomiche e artigianali e il rafforzamento dell’identità locale
  4. Per il costante stimolo allo sviluppo e al miglioramento che TCI promuove tra gli aderenti all’iniziativa e tra i Comuni certificati. 
  5. Per entrare a far parte, nel caso di assegnazione del marchio, della rete di piccoli Comuni certificati, condividere esperienze di eccellenza e accedere, tramite il Network Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano, a opportunità di promozione, comunicazione e animazione locale e nazionale, che possano contribuire a incrementare la notorietà della località.