La collaborazione tra Touring Club Italiano e Belvedere spa ha sviluppato con successo il progetto I Comuni del Parco dell’Alta Valderail percorso da risorsa a prodotto turistico. In questi mesi sono stati analizzati tre Comuni dell’Unione Parco Altavaldera, in provincia di Pisa: Chianni, Lajatico e Peccioli.

Touring, attraverso l’applicazione del Modello di Analisi Territoriale (M.A.T.) ha avviato nel territorio attività di studio, analisi e valorizzazione, oltre a un percorso di miglioramento condiviso per favorire un turismo autentico, sostenibile e di qualità. È stato anche redatto un Piano d’area, per esaminare punti di forza e debolezza in maniera trasversale alle località, un workshop formativo per rafforzare il senso di identità e il legame con il territorio, press e blog tour tematizzati rivolti a giornalisti e blogger, finalizzati alla promozione del territorio in modo coordinato attraverso itinerari ad hoc tra le eccellenze che ogni realtà offre.

Il progetto si è chiuso il 12 dicembre 2018 a Peccioli, all’interno di una serata formativa-informativa dal titolo “Quale turismo in Alta Valdera?. All’evento sono stati invitati, oltre ai Sindaci, tutti gli attori locali (amministratori, operatori turistici) dei Comuni coinvolti nel progetto.