E’ il cuore della capitale morale d’Italia. Centro geografico e vitale di una delle città più importanti dell’Europa continentale. Punto d’incontro dei milanesi per celebrare i grandi eventi, è il luogo che più di altri identifica la metropoli lombarda in Italia e all’estero, meta imperdibile di visitatori e turisti provenienti da tutto il mondo. Tra le piazze più grandi d’Italia è dominata dall’imponente sagoma del duomo, straordinario tesoro gotico che lascia chi se ne trovi al cospetto per la prima volta letteralmente a bocca aperta. Tutta la piazza regala scorci da cartolina, e ogni suo angolo svela interessanti e suggestive prospettive. Oltre al Duomo la piazza è impreziosita da altri interessanti tesori storici e architettonici: la Galleria Vittorio Emanuele II, palazzo Carminati, palazzo dell’Arengario, palazzo Reale e il monumento a Vittorio Emanuele II.  

Milano, Piazza del Duomo / foto Getty Images

La piazza

Quando ci si trova in piazza del Duomo a Milano si ha la sensazione di essere in uno dei luoghi dove transita gran parte del mondo. Raggiungibile tramite la linea 1 e la linea 3 della metropolitana meneghina, regala uno dei colpi d’occhio architettonicamente più belli d’Italia, dove assoluto protagonista della scena è lo splendido duomo, affiancato dalla Galleria Vittorio Emanuele II, elegante salotto della città.

Il Duomo

Splendido orgoglio di Milano, il Duomo è una meta imperdibile per chiunque giunga nel capoluogo lombardo. Terza cattedrale del mondo per superficie, unisce il turismo religioso con quello culturale e artistico, rappresentando una delle meraviglie architettoniche d’Italia più note. Caratterizzato da una straordinaria ricchezza della decorazione statuaria, fu realizzato in marmo bianco di Candoglia, mentre l’insieme di guglie, vetrate e grandi portali dominano e impreziosiscono la piazza in tutto il loro splendore. Sulla guglia maggiore, la più alta, a 108 metri d’altezza, svetta la statua dorata della Madonnina, mentre l’interno è caratterizzato da maestose navate scandite da enormi pilastri in gotico lombardo. Imperdibile una salita alla Terrazza del Duomo, dove si gode di un punto di vista meraviglioso sui tanti pinnacoli e gli archi rampanti, oltre a godere della vista di alcuni degli edifici più importanti del centro della città tra cui la Galleria Vittorio Emanuele II, la Loggia dei Mercanti e il palazzo della Ragione.     

Milano dalle guglie del Duomo / foto Getty Images

E’ il cuore della capitale morale d’Italia.

Milano dalle guglie del Duomo