Gli Archivi del Touring Club Italiano conservano il materiale prodotto o acquisito a vario titolo dal Tci a partire dalla sua fondazione. Un corpus eterogeneo e vastissimo, con un ventaglio di temi che vanno ben al di là del solo turismo.
BIBLIOTECA
La biblioteca conserva le pubblicazioni dell’Associazione realizzate autonomamente o in collaborazione con altri enti. Sono riviste, guide, libri, carte, atlanti nelle varie edizioni e ristampe, oltre a tutte le produzioni – anche non in commercio – destinate alla promozione, alla documentazione e alle relazioni con la stampa e con i Soci. Comprende poi circa 90.000 pubblicazioni di altri editori, italiani ed esteri, riguardanti soprattutto geografia, turismo, arte, e una sezione di depliant turistici fino agli anni Settanta del secolo scorso. La sezione dell’emeroteca conta circa 200 testate storiche.
CARTOTECA
La cartoteca conserva più di 10.000 carte delle città italiane ed estere, carte topografiche, tematiche, portolani, carte aeronautiche, e una sezione di atlanti di tutti i Paesi del mondo. Sono conservate anche oltre 450 delle 5.000 pietre litografiche prodotte dai cartografi del Tci fino al dopoguerra secondo il procedimento per la stampa allora in uso.
ARCHIVIO STORICO
L'archivio storico custodisce la documentazione cartacea relativa alla vita istituzionale del Tci. Ne fanno parte anche l’archivio dei disegni e dei bozzetti originali per le riviste del Touring, che conta oltre 1.000 opere disegnate dai migliori illustratori dai primi del Novecento agli anni Sessanta, da Angoletta a Cappiello, da Rubino a Ventura.
ARCHIVIO FOTOGRAFICO
Oltre 350.000 stampe di fotografie in bianco e nero documentano il paesaggio italiano e di molti Paesi esteri, oltre a numerosi soggetti non geograficamente localizzabili, ma ai quali il Touring ha sempre rivolto la sua attenzione fin dall’inizio: turismo, trasporti, strade, servizi ricettivi, cultura, moda, tradizioni, folclore, lavoro. Società, paesaggio e monumenti trovano un repertorio di immagini unico in Italia per vastità e copertura temporale, da fine ‘800 agli anni Settanta del secolo scorso. Altra peculiarità è la diversità degli autori: grandi artisti della fotografia, fotoamatori, Soci del Tci, laboratori locali e industriali, uffici stampa.
FONDI SPECIALI
Spicca il fondo delle lastre e fotografie dell’Istituto Arti Grafiche di Bergamo: migliaia di lastre sui beni artistici d’Italia realizzate in un decennio di campagne fotografiche all’inizio del ‘900 per le riviste “L’Italia artistica” ed “Emporium”, svolte sotto la direzione di Corrado Ricci. Un lotto particolare d’immagini è costituito dal Fondo Silvio Saglio, acquisito nel 1966 e composto da materiali dell’alpinista, autore di innumerevoli pubblicazioni sulla montagna, con circa 5.000 foto e negativi sulla montagna.
DIGITOURING
Dal mese di dicembre 2014, parte del patrimonio degli archivi Touring è online e accessibile a tutti grazie a Digitouring: un catalogo in rete, realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo, da cui consultare le risorse già digitalizzate dal Centro Documentazione Touring. Con una ricerca su www.digitouring.it si accede a fotografie, carte storiche, atlanti, video e riviste; i percorsi tematici suggeriti in homepage mettono in evidenza alcune delle tematiche illustrate dal materiale digitalizzato e catalogato; nella sezione Biblioteca Digitale si possono sfogliare pagina per pagina gli atlanti e tutti i numeri della Rivista Mensile e delle Vie d'Italia.
PRENDITI CURA DELL'ITALIA CON NOI!

Il progetto Aperti per Voi è una delle attività con le quali il Touring Club Italiano si prende cura dell’Italia. 
Un impegno che portiamo avanti da 129 anni e che possiamo continuare a realizzare solo grazie al sostegno di chi crede nel nostro lavoro. 

Prenditi cura dell’Italia insieme a noi, sostieni i nostri progetti e il TCI!
 
DONA ORA