È stata avviata a gennaio 2024 la prima Edizione dell'Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette organizzato da Touring Club Italiano, Club Alpino Italiano e Fondazione Campus.

OBIETTIVI E DESTINATARI

Perché un master con questo titolo? I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico. Il Manager dei parchi e delle aree protette deve saper applicare le giuste strategie per salvaguardare la natura, ma anche incrementare il consenso ed il sostegno da parte della popolazione locale ed avviare azioni di commercializzazione e promozione del turismo ambientale in chiave sostenibile. Il Master, attraverso una formazione multidisciplinare, intende formare una nuova figura altamente qualificata per la gestione efficace dei parchi e delle aree protette, con competenze in ambito gestionale, aziendale, giuridico e di marketing.

Destinatari del master sono laureati che desiderano acquisire capacità strategico-progettuali e attitudini manageriali-gestionali, in relazione allo sviluppo dei parchi e delle aree protette; addetti del settore che desiderano affrontare un corso qualificante per la loro professione.

LA STRUTTURA DEL MASTER

Il Master ha una formula executive e si articola nel modo che segue:
- 96 ore di docenza online (online con 2 weekend in presenza);
- 12 ore di cantiere di destinazione in un parco o area protetta.
Stage
- Project work

Le lezioni si svolgeranno online il venerdì dalle 14.30 alle 18.30 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Sono previsti in presenza:
- i weekend di apertura e chiusura del master che si terranno a Milano presso la sede del Touring.
- il cantiere di destinazione: un weekend in un parco o area protetta in cui mettere in campo le competenze manageriali e gestionali acquisite nel master.

Le lezioni sono state programmate il 19-20 gennaio; 2-3 febbraio; 16-17 febbraio; 1-2 marzo; 15-16 marzo; 5-6 aprile; 19-20 aprile; 3-4 maggio; 10-11 maggio.

IL PIANO DI STUDI

Tra i temi affrontati:
Introduzione alla gestione dei parchi naturali    
- Analisi del comportamento dei visitatori
- Gestione delle operazioni e della manutenzione del parco  
- La pianificazione del turismo: principi e concetti
- Specificità normative, legislative e amministrative in tema di Aree protette, parchi e riserve naturali: il quadro di riferimento    
- L’economia del turismo nei parchi nazionali e nelle aree protette
- Gestione dei programmi finanziari europei e internazionali    
- Marketing per i Parchi Naturali
- Ecologia di base    
CANTIERE DI DESTINAZIONE – Parchi e aree protette

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

- Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione basato sull’analisi del Curriculum Vitae, al fine di costituire un gruppo motivato, qualificato e in grado di contribuire ad un ambiente stimolante.

- Le iscrizioni, entro l'8 gennaio 2024, possono essere effettuate su www.fondazionecampus.it.
- Quota di partecipazione (rateizzabile): € 3.000 + iva. Esclusivamente per i Soci Touring e CAI: € 2.800 + iva (rateizzabile). Quote ridotte del 10% per chi si iscrive entro il 15 novembre 2023.
- Direttore del Master: Prof.ssa Enrica Lemmi (Univ. Pisa); Comitato scientifico: Enrica Lemmi (Univ. Pisa), Direttrice Accademia del Turismo – Fondazione Campus; Fiorenza Frigoni, Direttore prodotti e servizi Turistico Cartografici Touring Club Italiano; Arianna Proserpio, Project Manager CAI (Club Alpino Italiano)
- Segreteria organizzativa: master@fondazionecampus.it; tel. 0583.333420 (opzione 2; referente Valentina Giannessi).