Da visitare a Collodi, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, è la Villa Garzoni, di cui oggi è visitabile lo splendido giardino, che fu acquisita dai Marchesi Garzoni nel 1300. La struttura è giunta intatta fino ai giorni nostri, ma l'aspetto del parco che possiamo ammirare oggi risale al 1600.

Fontane, giochi d'acqua e forme geometriche sono i protagonisti del Giardino Garzoni, che merita sicuramente una visita. La natura è affiancata da statue in pietra e terracotta, che riproducono i protagonisti della mitologia greca accanto ai mestieri più umili e tipici della campagna.

All'interno del Giardino Garzoni è consigliato visitare la Butterfly House, una serra in cui è immergersi in un tipico habitat tropicale, circondati da farfalle esotiche, insetti e uccellini colorati.

Il Giardino offre un rilassante percorso di interesse naturalistico per tutte le età.

Articolo realizzato nell’ambito del progetto RESTA! –finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese-Avviso n.1/2018