A tema completamente collodiano è il ristorante Gambero Rosso (via San Gennaro 1, Collodi) di Matteo Biagini. Il nome stesso proviene dalla favola ed è situato all’ingresso del parco tematico di Pinocchio, a Collodi, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

La cucina offerta è quella tipica toscana, sia di mare sia di terra, in aggiunta alla quale si trovano diversi piatti i cui nomi, forme e composizioni sono legati alla favola.

Tutta l’atmosfera e i vestiti del personale sono a tema: Geppetto, il Gatto e la Volpe, e diverse Fate Turchine che si prendono cura in una apposita aerea dei clienti più piccoli, così da permettere ai genitori qualche ora di maggiore tranquillità e relax durante i pasti.

Matteo gestisce la struttura dal 2012, in un ambizioso progetto di conservazione ed innovazione. L’intera struttura, progettata dall’architetto Giovanni Michelucci ed inaugurata nel 1963, per il suo grande valore storico ed architettonico è infatti vincolata dalla soprintendenza e può dunque essere alterata ed innovata solo seguendo rigorose regole.

Per saperne di più, c'è la pagina Facebook.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Collodi e sul perchè é Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Mangiare bene a Collodi nel suggestivo ristorante Villa Garzoni
Assaggiando i Necci di Giorgio, tradizionali o innovativi, sempre con passione
Viaggio in un mondo fantastico: il Parco di Pinocchio a Collodi
Porta il borgo di Collodi a casa tua
Il Giardino di Villa Garzoni e Butterfly House a Collodi
Percorso trekking la Via della Fiaba a Collodi

Testo: Nicola Patruno, a cura di Touring Club Italiano - Foto: Cesura / Luca Santese

Articolo realizzato nell’ambito del progetto RESTA! –finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese-Avviso n.1/2018