«Un opera creativa, quella di Radino – afferma Franco Iseppi, presidente del Touring – che ci restituisce insieme una città viva, consapevole delle preziose tracce del suo passato, del suo dinamico presente, oggi più che mai, della sua elaborata evoluzione verso il futuro, che continua ad assolvere, anche in questa circostanza, il suo ruolo di cerniera tra il nostro Paese, l’Europa e il mondo».
LA PRESENTAZIONE
Mercoledì 20 maggio alle 18, nella sala conferenze della Raccolta delle stampe “A. Bertarelli”, il Touring Club Italiano e il Civico Archivio Fotografico di Milano presentano la mostra e il volume fotografico con interventi di Franco Iseppi, presidente del Tci, Claudio Salsi, soprintendente dei musei del Castello Sforzesco, Francesco Radino, fotografo autore del volume, Roberta Valtorta, direttore scientifico del museo di Fotografia contemporanea e Michele Lauro, editor Tci e autore dei testi del volume; introduce e modera Silvia Paoli, conservatore del Civico archivio fotografico del Castello Sforzesco.
Un'occasione per approfondire, insieme a specialisti e storici della fotografia, le scelte e le ragioni del progetto che hanno portato alla sua realizzazione, ripercorrendo anche la storia del Touring Club Italiano e la sua straordinaria vicenda editoriale legata alla conoscenza e alla valorizzazione del nostro territorio condotta anche attraverso importanti campagne fotografiche di autori italiani.
PER INFORMAZIONI
La mostra Milano e i suoi musei. Fotografie di Francesco Radino è aperta al pubblico con ingresso libero dal 21 maggio al 30 giugno al Castello Sforzesco di Milano nella sala conferenze della Raccolta delle Stampe "A. Bertarelli" – Archivio Fotografico. Orario 9-15 dal lunedì al venerdì.
Info: tel. 02.88463747 e 02.88463660; www.milanocastello.it e www.comune.milano.it/museiemostre