Da diversi anni, Touring Club Italiano mette a disposizione delle aziende la propria esperienza per concretizzare partnership efficaci che abbiano impatti positivi sui territori e le comunità, anche grazie a iniziative di volontariato di impresa e team building. Negli anni passati i dipendenti di diverse aziende - affiancati dai volontari del Touring Club Italiano - hanno aderito a differenti iniziative organizzate dal Touring, sia in presenza sia online. È il caso di oltre 100 dipendenti di Enel, che nell'autunno 2024 hanno accompagnato i Volontari del Touring Club Italiano per garantire l’accoglienza a cittadini e turisti in 17 luoghi Aperti per Voi di 10 diverse località di tutta Italia. Ecco che cosa hanno scoperto e com'è andata a Reggio Calabria.

Reggio Calabria – La Necropoli di Rhegion

Testo di Vincenzo Valle

Reggio Calabria, città di mare, di sapori e di profumi, ospita un ricco Museo archeologico nazionale in Piazza De Nava 26, sede dei simboli più noti della città, i Bronzi di Riace. Il sito archeologico in questione è custode di uno dei tesori più preziosi del patrimonio storico funerario: la Necropoli di Rhegion.

La Necropoli di Rhegion, Reggio Calabria - luogo Aperti per Voi TCI
La Necropoli di Rhegion, Reggio Calabria - luogo Aperti per Voi TCI

Scoperta nel 1932, durante la costruzione dello stesso museo, l’angusta necropoli (dal greco necròs “morto” e pòlis “città”), prende forma dinanzi agli occhi dei visitatori, lasciando loro il compito arduo di immaginare la “città per i defunti”. La conoscenza del paesaggio funerario dell’antica Rhegion è ancora lacunosa. 

Negli ultimi decenni, le indagini condotte dalla Soprintendenza sul sepolcreto settentrionale della città greca (risalente all’età ellenistica, IV-II sec. a.C.), concepito con lo scopo di salvaguardare le sepolture e di disporre di spazi per i riti funebri mette in evidenzia i diversi tipi di sepolture, consentendo di ammirare l’abilità degli artigiani di Rhegion. La minuta necropoli contiene una tomba a camera che ospita al suo interno due lettini in laterizi dove i defunti venivano deposti; la tomba cosiddetta “a libro” e una tomba “alla “cappuccina”. Le dimore dei defunti, spesso appartenenti alle classi sociali meno abbienti, hanno restituito corredi di scarso pregio, composti per lo più da coppette acrome e piccoli balsamari di produzione locale. 

La Necropoli di Rhegion, Reggio Calabria - luogo Aperti per Voi TCI
La Necropoli di Rhegion, Reggio Calabria - luogo Aperti per Voi TCI

La visita al sito archeologico rappresenta un’opportunità per approfondire la conoscenza delle pratiche funerarie pagane, considerando l’ottimo stato di conservazione dei reperti. Visitare per credere!

Informazioni