
Aperti per Voi fa il suo esordio a Genova, nel 2012, presso la Chiesa di San Giovanni di Pre’. Oggi i volontari accolgono i visitatori all’interno del complesso di Santo Stefano. L'ipotesi che nel fonte battesimale di questa chiesa sia stato battezzato Cristoforo Colombo arricchisce di interesse la visita di uno degli esempi più originali dell'architettura romanica cittadina. Colpiscono la facciata, a strisce bianche e nere, e l'eccezionale qualità della parte absidale, ad arcate cieche, la più antica della chiesa. L'interno non è da meno: conserva alcune tra le opere più significative della pittura del Seicento a Genova, tra cui Il martirio di S. Stefano di Giulio Romano e Il martirio di S. Bartolomeo di Giulio Cesare Procaccini.
S. Stefano, Genova - foto Maurizio Erra
APERTI PER VOI
Qualche dettaglio sul progetto. Aperti per Voi è un’iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club Italiano per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi spesso chiusi al pubblico (o aperti con forti limitazioni di orario). Rendere accessibili in maniera continuativa i beni preziosi del nostro patrimonio culturale è un impegno che arricchisce la comunità: al Touring ne siamo pienamente convinti e ogni giorno lavoriamo per questo obiettivo.
Finora sono stati ben 21 milioni i visitatori nei siti “adottati” nel Paese dall’associazione e dai suoi volontari - oltre 1.600 in tutta Italia - che garantiscono grazie al loro impegno l’accoglienza dei visitatori oltre al presidio del luogo stesso. Ad “Aperti per Voi” aderiscono in Italia oltre 80 luoghi in molte regioni d'Italia.
PER DIVENTARE VOLONTARI
- Per diventare volontari a Genova, basta dare la propria adesione compilando l'apposito modulo online.
- Il tuo contributo è importante! Sostieni l'iniziativa Aperti per Voi iscrivendoti al Touring Club Italiano! Solo in questo modo altri monumenti preziosi in tutta Italia potranno essere più accessibili e visitabili. Ti aspettiamo!