Sei di Bologna o provincia? Hai mai pensato di impegnarti per valorizzare il patrimonio artistico della tua città? Il Touring Club Italiano sta cercando volontari che mettano a disposizione qualche ora del loro tempo per ampliare l'apertura di tre luoghi di grande interesse storico e culturale. 
 

Dal 2009, infatti, i volontari Touring contribuiscono all'accoglienza dei visitatori in luoghi di grande interesse artistico-culturale: Palazzo Pepoli Campogrande, sede distaccata della Pinacoteca Nazionale dai soffitti eleganti e custode della ricchissima quadreria Zambeccari; la Cappella Bentivoglio in San Giacomo Maggiore, impreziosita dagli affreschi di Lorenzo Costa; la straordinaria Maestà del Cimabue nell’affascinante complesso di Santa Maria dei Servi. Sono questi i tre siti dove, oggi, i soci volontari del Touring Club Italiano accolgono i visitatori. 
Sono più di 260.000 i visitatori, cittadini e turisti, accolti in città in questi moumenti che sono testimonianza della grandezza del nostro patrimonio culturale. 
Vogliamo fare ancora di più e per questo abbiamo bisogno anche di te! Candidati per diventare volontario o volontaria a Bolognabasta compilare l'apposito modulo online per venire contattati e ricevere maggiori informazioni.

Sala delle Stagioni, Palazzo Pepoli Campogrande, Bologna - luogo Aperti per Voi © Pinacoteca Nazionale di Bologna, su concessione del Ministero della Cultura con divieto di ulteriore riproduzione o diffusione

APERTI PER VOI
Qualche dettaglio sul progetto. Aperti per Voi è un’iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club Italiano per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi spesso chiusi al pubblico (o aperti con forti limitazioni di orario). Rendere accessibili in maniera continuativa i beni preziosi del nostro patrimonio culturale è un impegno che arricchisce la comunità: al Touring ne siamo pienamente convinti e ogni giorno lavoriamo per questo obiettivo.
 
Finora sono stati ben 21 milioni i visitatori nei siti “adottati” nel Paese dall’associazione e dai suoi volontari - oltre 1.600 in tutta Italia - che garantiscono grazie al loro impegno l’accoglienza dei visitatori oltre al presidio del luogo stesso. Ad “Aperti per Voi” aderiscono in Italia oltre 80 luoghi in molte regioni d'Italia. 

PER DIVENTARE VOLONTARI
- Per diventare volontari a Bologna, basta dare la propria adesione compilando l'apposito modulo online. 

- Maggiori informazioni sui luoghi Aperti per Voi sulla pagina dedicata.
Il tuo contributo è importante! Sostieni l'iniziativa Aperti per Voi iscrivendoti al Touring Club Italiano! Solo in questo modo altri monumenti preziosi in tutta Italia potranno essere più accessibili e visitabili. Ti aspettiamo!