Da diversi anni, Touring Club Italiano mette a disposizione delle aziende la propria esperienza per concretizzare partnership efficaci che abbiano impatti positivi sui territori e le comunità, anche grazie a iniziative di volontariato di impresa e team building. Negli anni passati i dipendenti di diverse aziende - affiancati dai volontari del Touring Club Italiano - hanno aderito a differenti iniziative organizzate dal Touring, sia in presenza sia online. È il caso di oltre 100 dipendenti di Enel, che nell'autunno 2024 hanno accompagnato i Volontari del Touring Club Italiano per garantire l’accoglienza a cittadini e turisti in 17 luoghi Aperti per Voi di 10 diverse località di tutta Italia. Ecco che cosa hanno scoperto e com'è andata a Cremona.  

Cremona – I luoghi Aperti per Voi: l’amore per il nostro patrimonio culturale

Testo di Giovanni Mario Gaggia, Luca Girelli, Tiziana Levato.

La nostra esperienza di volontariato aziendale è iniziata con una splendida giornata di sole, cosa non da poco per la città di Cremona. 

Accolti calorosamente dai volontari del Touring Club Italiano abbiamo potuto apprezzare le prime spiegazioni di Mariella Morandi sulla Cattedrale di Cremona; di grande interesse il ciclo degli affreschi di Boccaccio Boccaccino, le opere del Romanino e del Pordenone

La Cattedrale di Cremona e la chiesa di Santa Maria Maddalena sono preziosi scrigni che custodiscono molteplici piccole curiosità artistiche che abbiamo potuto apprezzare grazie al supporto dei volontari e che normalmente non sono citate sulle guide turistiche. 

Grazie al costante impegno dei volontari Touring, che prestano il loro tempo al progetto Aperti per Voi, siti culturali che normalmente sarebbero chiusi o visitabili solo per brevi periodi vengono restituiti alla pubblica fruibilità.

Cremona - Aperti per Voi, Touring Club Italiano
Cremona, la Cattedrale - luogo Aperti per Voi, Touring Club Italiano

A Cremona, inoltre, i volontari hanno sostenuto con generosità il restauro della chiesa di Santa Maria Maddalena.

Il nostro meraviglioso Bel Paese possiede un patrimonio artistico importante e variegato che dovrebbe essere sempre più valorizzato. La collaborazione tra gli enti proprietari, il Touring Club Italiano e i volontari, cittadini impegnati, che accolgono in maniera sistematica e continuativa i visitatori in questi luoghi di grande interesse culturale è la strada da seguire per migliorare l’offerta turistica italiana. 

Cremona - Aperti per Voi, Touring Club Italiano
Dipendenti Enel a Cremona, in uno dei luoghi Aperti per Voi

Cremona – La chiesa di Santa Maria Maddalena: un luogo da scoprire

Testo di Maria Conti e Alberto Giacomelli

Venerdì 15 novembre, grazie a una iniziativa proposta da Enel e Touring Club Italiano abbiamo avuto la possibilità di aiutare i volontari del Touring nella città di Cremona. 

Dopo una visita nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, principale chiesa della città e ricca di opere artistiche rinomate, i volontari del Touring ci hanno accompagnati nella meno nota ma meravigliosa chiesa di Santa Maria Maddalena

L'edificio, inizialmente dedicato a San Clemente, è realizzato esternamente in mattoni, ma racchiude al suo interno diversi affreschi e cappelle laterali molto ricche e decorate. Stupisce il contrasto tra i due ambienti. 

Cremona - Chiesa di Santa Maria Maddalena - Aperti per Voi, Touring Club Italiano
Cremona - Chiesa di Santa Maria Maddalena - Aperti per Voi, Touring Club Italiano

Stupisce anche per lo stato di conservazione il trittico realizzato in legno che è posto nell'abside, dietro l'altare. La pala raffigura la natività, ai lati San Clemente e Santa Maria Maddalena. Nella predella sottostante: episodi della vita della santa.

Nel complesso sono conservate anche le reliquie di San Geroldo, in una cappella a lui dedicata ove è rappresentata anche la sua storia. 

Cremona - Chiesa di Santa Maria Maddalena - Aperti per Voi, Touring Club Italiano
Cremona - Chiesa di Santa Maria Maddalena - Aperti per Voi, Touring Club Italiano

Un dipinto, particolarmente importante raffigura la città di Cremona, la sua campagna fino al fiume Po e la vita dei suoi abitanti e pescatori; una preziosa testimonianza della vita del 1400.

Gli affreschi della chiesa risultano ancora parzialmente coperti dagli stucchi realizzati successivamente, gli interventi di restauro stanno piano piano riportando alla luce le immagini originali e lo splendore della prima chiesa.

Questa è stata un’occasione preziosa per scoprire questo luogo e per aiutare i volontari che rendono possibile la visita a tanti siti che altrimenti rimarrebbero chiusi.

Una dipendente di Enel davanti a Santa Maria Maddalena, luogo Aperti per Voi di Cremona
Una dipendente di Enel davanti a Santa Maria Maddalena, luogo Aperti per Voi di Cremona

Informazioni