Nei suoi 125 anni di vita il Touring Club Italiano ha raggiunto molti obiettivi, partendo dal principio che l’Italia è un bene di tutti e per tutti, che ognuno di noi ha la responsabilità di tutelare e valorizzare, trasmettendone i valori e le eredità culturali alle generazioni che verranno.

Destinare il 5x1000 e il 2x1000 al Touring Club Italiano è semplice, non costa nulla e consente a ciascun socio di sostenere l’attività del Tci nel perseguire i suoi obiettivi statutari; tra i quali spiccano come noto la produzione di conoscenza, la tutela e valorizzazione del paesaggio e del patrimonio artistico-culturale anche attraverso la pratica di un volontariato diffuso.

In particolare:
5x1000. Firmando per il 5x1000, si contribuisce come "sostegno del volontariato e delle alre organizzazioni non lucrative di utilità sociale".
2x1000. È la novità di quest'anno: la possibilità è infatti stata reintrodotta dopo anni di assenza. Grazie a questo contributo specifico, i fondi raccolti andranno a sostegno delle Associazioni culturali (come il Touring Club Italiano), che a causa della pandemia e delle sue conseguenze sono in grave difficoltà. 

Le due possibilità non sono alternative (ovvero, si possono indicare entrambe nella dichiarazioni dei redditi) e naturalmente sono gratuite per il contribuente

Quest’anno, scegliete il Touring Club Italiano per il vostro 5x1000 e 2x1000

un gesto semplice e gratuito per rilanciare l’Italia e riaprirla al mondo, oltre l’emergenza.

COME IL TOURING SI PRENDE CURA DELL'ITALIA: APERTI PER VOI
A proposito di volontariato: è il caso del progetto Aperti per Voi, nato più di 15 anni fa e che vede protagonisti oltre 2.200 soci volontari Touring nel rendere accessibili al pubblico tutto l’anno (o quasi) oltre 80 luoghi d’arte e di cultura in più di 30 città d’Italia. Nel febbraio 2020 l’accoglienza nei luoghi Aperti per Voi curata dai soci volontari Tci è stata necessariamente sospesa e tuttavia il progetto non si è mai fermato. Già durante il primo lockdown si è lavorato affinché la ripresa delle attività avvenisse in piena sicurezza non appena resa possibile dalle disposizioni. Mantenendo un rapporto costante con i soci volontari, l’assiduo contatto con gli enti proprietari dei luoghi ha consentito di essere pronti a riaprire e accogliere i visitatori con le nuove modalità per contenere il rischio di contagio.

A partire da giugno, è stato così possibile riaprire alla visita 30 luoghi in 18 città e accogliere, fino a ottobre, oltre 185mila visitatori. Soprattutto non si è mai fermata la voglia di partecipare alla valorizzazione del bello da parte dei soci: nonostante l’estrema fluidità della situazione e l’incertezza portata dall’evolversi della pandemia, abbiamo ricevuto oltre 350 candidature di nuovi soci volontari e 130 di loro sono già di fatto operativi. Con loro si è intrapreso un percorso di formazione in streaming, in forma “plenaria” per la parte introduttiva e poi per gruppi per la parte specifica rispetto ai luoghi e alla fruizione in sicurezza, completato con colloqui individuali e, laddove possibile, con l’affiancamento ai soci volontari “sul campo”, per alcuni turni di accoglienza, nei luoghi progressivamente riaperti al pubblico.

Aperti per Voi è uno dei progetti grazie ai quali il Touring Club Italiano si prende cura dell’Italia. Ognuno di noi può contribuire scegliendo il Touring nel destinare il 5x1000 e il 2x1000.


 

COME DESTINARE IL 5 PER MILLE AL TOURING CLUB ITALIANO

Destinare il 5x1000 e il 2x1000 al Touring Club Italiano è un gesto semplice che non costa nulla. Bastano tre passi: 
 
1) TROVARE lo spazio dedicato alla “Scelta per la destinazione del 5 per mille e del 2 per mille dell’Irpef” nel tuo modello per la dichiarazione dei redditi (CU, 730 o Modello Redditi Persone Fisiche) 
2) FIRMARE nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale” (per il 5x1000) e nel riquadro "Associazioni culturali" per il 2x1000
3) INSERIRE in entrambi gli spazi il codice fiscale di Touring Club Italiano: 00856710157
come da facsmile che vedete qui sotto.

INFORMAZIONI
Le domande più frequenti, tutti i dettagli e le informazioni necessarie sulla pagina dedicata www.touringclub.it/5e2x1000.