La Commissione Europea e Europa Nostra hanno premiato oggi i vincitori dei Premi Europei per il Patrimonio Culturale / Europa Nostra Awards 2023. Quest’anno, 30 straordinari progetti da 21 Paesi hanno ricevuto il più prestigioso premio Europeo per il patrimonio culturale. E tra questi c'è anche un progetto del Touring Club Italiano!
 
A essere premiato con l'Europa Nostra Award 2023, categoria "Citizens Engagement and Awareness-raising" ("Coinvolgimento e sensibilizzazione dei cittadini"), è infatti anche Aperti per Voi, il progetto di volontariato diffuso promosso dal Touring Club Italiano, che favorisce l’apertura sistematica e continuativa di luoghi d’arte e cultura di varia natura - chiese, palazzi, teatri, musei, giardini, siti archeologici - tutti altrimenti chiusi al pubblico o visitabili con orari limitati. Come molti lettori di questo sito già sanno, la sua forza risiede nella eccezionale dedizione di una vasta rete di oltre 1.600 volontari attivi su tutto il territorio. E il successo dell'iniziativa è testimoniato dai suoi numeri: 85 luoghi in 35 città di 14 regioni italiane, oltre 21.000.000 i visitatori accolti, più di 150.000 ore di volontariato donate ogni anno.
Grazie dunque a tutti i nostri volontari per questo importante riconoscimento!
 

La categoria dell'Europa Nostra Award in cui è stato premiato Aperti per Voi
"APERTI PER VOI HA GENERATO UN FORTE SENSO DI APPARTENENZA"
I premi, istituiti dalla Commissione Europea nel 2002 e finanziati dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea, svolgono un ruolo fondamentale nel riconoscere e nel promuovere i molteplici valori che il patrimonio naturale e culturale ha per la società, l’economia e l’ambiente in Europa.  I premi hanno evidenziato e diffuso l'eccellenza e le migliori pratiche legate al patrimonio, hanno incoraggiato lo scambio internazionale di conoscenze e collegato gli attori del patrimonio in reti più ampie, portando grandi benefici ai vincitori, come una maggiore esposizione (inter)nazionale, finanziamenti aggiuntivi e un aumento dei visitatori. In quest'articolo i premi del 2022.

Ecco le motivazioni del premio ad Aperti per Voi secondo la giuria di Europa Nostra, composta da esperti provenienti da tutto il continente; la giuria ha esaminato i progetti sulla base delle valutazioni di Comitati di Selezione che hanno avuto a loro volta il compito di esaminare le candidature per i Premi inviate da organizzazioni e individui da 35 paesi Europei. 

"L'impatto e l'impegno dell'iniziativa sono evidenti nei numeri significativi che ha raggiunto" ha commentato la Giuria del Premio. "Come progetto sostenibile attivo da due decenni, Aperti per Voi ha generato un forte senso di appartenenza con un alto livello di interazione con e tra i volontari, contribuendo alla coesione sociale e alla creazione di una solida rete. L'iniziativa Aperti per Voi è incentrata sull'accessibilità del patrimonio culturale, oltre i confini dei musei e comprendendo un'ampia gamma di siti di varia natura, aperti in modo continuativo tutto l'anno: questo lo rende un modello unico. Il trasferimento di conoscenze viene facilitato da una costante e attenta attività di formazione dei volontari. In termini di metodo, l'iniziativa favorisce il turismo di prossimità dando priorità alla valorizzazione del patrimonio culturale locale e sensibilizzando cittadini e turisti alla cura condivisa del bene comune. Il suo successo nel superare le sfide e nell’affiancare gli enti proprietari nell’attività di apertura e accoglienza nei luoghi costituisce un potente modello, che dimostra il potenziale per una più ampia adozione di strategie simili in altri Paesi". 
 

Aperti per Voi, il video

“Siamo particolarmente orgogliosi di questo riconoscimento – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – perché da sempre ci prendiamo cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente, sensibilizzando sull’importanza del volontariato diffuso e della cittadinanza attiva. Questo premio va, prima di tutto, ai nostri volontari, alla loro passione, all’entusiasmo e all’impegno che mettono ogni giorno, tutto l’anno per restituire alla collettività siti di rara bellezza. A tutti loro, ambasciatori di bellezza, va la mia profonda gratitudine”.

I Soci Volontari Touring alla Galleria d'Arte Moderna, a Milano, luogo Aperti per Voi
LA PREMIAZIONE A VENEZIA
Cecilia Bartoli, mezzosoprano di fama mondiale e presidente di Europa Nostra, ha dichiarato: “Mi congratulo vivamente con i vincitori di questa edizione dei Premi Europei per il Patrimonio Culturale/ Europa Nostra Awards per il loro ben meritato riconoscimento. Sono fonte di ispirazione che contribuiscono in modo concreto alla costruzione di un’Europa più bella, sostenibile e inclusiva. Le loro storie di successo dimostrano come le avversità possano essere superate attraverso la messa in comune di competenze, dedizione, creatività e innovazione”.


La premiazione a Venezia 

I vincitori sono stati celebrati il 28 settembre a Venezia durante la Cerimonia per i Premi Europei del Patrimonio Culturale, che si è tenuta al Palazzo del Cinema, con la partecipazione di Cecilia Bartoli, Presidente di Europa Nostra e di Margaritis Schinas, Vice-Presidente della Commissione Europea. La cerimonia è stata uno degli eventi principali del Summit 2023 sul Patrimonio Culturale Europeo, organizzato a Venezia da Europa Nostra con il supporto della Commissione Europea, dal 27 al 30 settembre. Durante la cerimonia, sono stati anche annunciati i vincitori dei cinque Grand Prix (uno per ogni categoria del premio, tra cui i Giardini Reali di Venezia) e il vincitore del Public Choice Award (la via Transilvanica in Romania) che hanno ricevuto un premio di 10.000 ciascuno. A questo proposito, grazie a tutti coloro che negli scorsi mesi hanno votato Aperti per Voi!

A ritirare il riconoscimento per il nostro progetto era presente la vicepresidente del Touring Club Italiano Maria Lina Marcucci. Presente anche Cristina Loglio, consigliere Touring e vicepresidente di Europa Nostra.  
 

Maria Lina Marcucci, vicepresidente Touring (al centro), ritira il premio per Aperti per Voi

Nel corso della premiazione, la Presidente Cecilia Bartoli ha consegnato a Federico Guasti, già Vicepresidente di Europa Nostra dal 2004 al 2023, la Menzione d’Onore, massimo riconoscimento di Europa Nostra, per la sua attività a salvaguardia del Patrimonio Culturale e promozione dei valori europei. Guasti è stato anche a lungo consigliere Touring.


Federico Guasti, già vicepresidente di Europa Nostra, riceve la Menzione d'Onore


L'Assemblea generale di Europa Nostra alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, Venezia. Prima a destra, la vicepresidente Cristina Loglio
 

INFORMAZIONI UTILI
- Per conoscere tutti i luoghi Aperti per Voi e scoprire come diventare Volontari Touring, clicca su www.apertipervoi.it
 
PRENDITI CURA DELL'ITALIA CON NOI!

Il progetto Aperti per Voi è una delle attività con le quali il Touring Club Italiano si prende cura dell’Italia. 
Un impegno che portiamo avanti da 130 anni e che possiamo continuare a realizzare solo grazie al sostegno di chi crede nel nostro lavoro. 

Prenditi cura dell’Italia insieme a noi, sostieni i nostri progetti e il TCI!
 
DONA ORA