LA CHIESA DEL CARMINE A ORISTANO
Venne realizzata dall'architetto piemontese Giuseppe Viana, presente alla fine del Settecento in Sardegna per diverse committenze acquisite dalle due grandi famiglie di Oristano del periodo. Particolare il rivestimento in coppi maiolicati della torre campanaria e della cupola. L'interno, ben proporzionato ed armonioso, presenta un'unica navata, sulla quale si affacciano quattro identiche cappelle. Degni di menzione, l'altare maggiore, con la statua della Madonna del Carmelo, e il pulpito, entrambi marmorei. Le tonalità decise dell’intonaco, le delicate zone di ombra e le arcate della galleria sono altri elementi suggestivi che definiscono questo spazio arricchito dagli arredi lignei, dalle modanature di marmo e dal ferro battuto.
L'apertura di Oristano è inserita in "Aperti per voi", un’iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club Italiano per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi spesso chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario). Rendere accessibili i beni preziosi del nostro patrimonio culturale è un impegno che arricchisce la comunità!
Finora sono stati oltre 15 milioni i visitatori nei siti “adottati” nel Paese dall’associazione e dai suoi Volontari per il Patrimonio Culturale - oltre 2.300 in tutta Italia - che garantiscono grazie al loro impegno l’accoglienza dei visitatori oltre al presidio del luogo stesso. Ad “Aperti per Voi” aderiscono in Italia 78 luoghi.
Per informazioni sulla Chiesa del Carmine a Oristano, per donare e sostenere il progetto, per scoprire tutti i luoghi Aperti per Voi, per capire come diventare Volontari Touring cliccate su dona.touringclub.it!
Solo grazie a persone che credono nella nostra missione il progetto Aperti per Voi potrà andare avanti. Per continuare a tenere aperti questi luoghi abbiamo bisogno anche del vostro aiuto! Potete sostenere Aperti per Voi facendo una piccola donazione sul sito apposito e/o diventando Volontari. In questo modo ci aiuterete a rendere accessibili i luoghi d'arte e cultura, a tutti, ogni giorno. Una piccola donazione può dare un futuro a tanti luoghi che altrimenti rimarrebbero chiusi nel cassetto!