È un incontro nel salone d’onore di palazzo Pepoli Campogrande in via Castiglione 7 a tenere a battesimo – venerdì 25 alle 17 – il nuovo Club di territorio di Bologna. Nel corso dell'evento, aperto ai soci del Touring e a tutti i cittadini, sarà presentata l’iniziativa che si alimenta della partecipazione attiva di tutti i cittadini interessati a impegnarsi per valorizzare e tutelare la propria città e il territorio circostante.

Il Club di territorio, già attivo in diciotto città italiane, offre la possibilità di vivere attivamente l’associazione ma anche, e soprattutto, il territorio nel quale si risiede, partecipando ad un gruppo coordinato da volontari esperti. Grazie questa iniziativa Tci i cittadini possono contribuire a valorizzare il patrimonio storico, artistico, ambientale e a migliorare i servizi e l’offerta turistica e culturale della propria città. Il Club, coordinato dal console del Touring, raccoglie le richieste dei cittadini e dei Soci ed elabora, insieme alla sede centrale, un piano operativo sui principali temi locali.

Il nuovo Club di territorio di Bologna si pone tra gli obiettivi quello di valorizzare i percorsi sui colli bolognesi attraverso iniziative di trekking urbano e la linea ferroviaria della Porrettana dal grande valore storico, turistico e ambientale. Il Touring Club inoltre, vuole farsi promotore di un censimento dei luoghi di arte e cultura chiusi e dimenticati in città affinché possano entrare a far parte dell’iniziativa Aperti per voi. A Bologna infatti i Volontari Touring per il Patrimonio culturale sono già attivi in tre importanti siti della città: la Rotonda di Villa Aldini, Palazzo Pepoli Campogrande e – da pochi giorni - il complesso di S. Maria della Vita.

All'incontro a palazzo Pepoli Campogrande, aperto a tutti, interverranno Pierluigi Bazzocchi, console regionale e Valeria Bortolotti, console per Bologna. Terminata la presentazione sarà possibile una breve visita guidata alle sale del palazzo.

Per informazioni: Punto Touring di Bologna tel. 051.6360962 e Pronto Touring tel. 840888802.