
Pechino è un luogo misterioso. Nonostante a guardarla su una mappa sembri una città semplice, con le sue immense arterie perfettamente parallele che si diramano dal centro nevralgico rappresentato dalla Città Proibita e da piazza Tienanmen, Pechino è una città difficile. Così difficile da diventare misteriosa. Difficile da vivere, difficile da viaggiare e difficile da comprendere. È grande quanto il Belgio, è inquinata come la zona mineraria del Belgio nell'Ottocento e abitata da 18 milioni di persone che sanno l'inglese come noi sappiamo il cinese: per nulla. Per cui anche la più semplice delle interazioni diventa un'impresa, considerando anche che con la cultura cinese non abbiamo in comune neanche i gesti.
È grosso modo questa l'esperienza che ha avuto lo scrittore Giuseppe Culicchia quando è andato a Pechino per scrivere My Little China Girl, l'ultimo uscito tra i volumi di viaggio della collana Alla Carta di Edt. L'esperienza di una città in cui ci si sente estranei.
L'INCONTRO DI GIOVEDI' 25 FEBBRAIO

E sempre di Cina si parlerà nel successivo appuntamento di Compagni di Viaggio in calendario per giovedì 3 marzo. Anche se questa volta i cinesi saranno in Italia, a Milano, e non nella madre patria. Per l'occasione Barbara Gallucci, giornalista della redazione di Touring dialogherà con i disegnatori Matteo Demonte e Ciaj Rocchi che raccontano la storia della comunità cinese di Milano narrata nel bellissimo reportage a fumetti Primavere & Autunni, edito da Beccogiallo.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI
GIOVEDì 25 FEBBRAIO. Lo scrittore Giuseppe Culicchia racconterà la sua esperienza in Cina da cui è nato il libro My Little China girl (edito da Edt) dialogando con Tino Mantarro, della redazione di Touring.
GIOVEDì 3 MARZO. Il disegnatore Matteo Demonte e Ciaj Rocchi raccontano la storia della comunità cinese di Milano con il reportage a fumetti Primavere & Autunni (edito da Beccogiallo), dialogando con Barbara Gallucci, della redazione di Touring.
GIOVEDì 17 MARZO. Come e perché ci si innamora dell'India secondo Pierpaolo di Nardo autore di Maldindia, in uscita per Polaris, che dialogherà con Tino Mantarro, della redazione di Touring,

0 like