Un'area camper è un punto di riferimento fondamentale per un turismo sempre crescente che attraversa il territorio per apprezzarne le qualità più autentiche: paesaggistiche, artistiche, enogastronomiche connesse spesso nelle pratiche di chi ama il viaggio outdoor. Vi proponiamo un approfondimento su quelle che possono garantire un approdo ben servito ed essere al contempo punto di partenza per scoprire il territorio responsabilmente.
Questa volta andiamo in Trentino. La val di Rabbi è un raggio verdissimo che parte dalla val di Sole per inoltrarsi nel cuore del Parco nazionale dello Stelvio. 
 Se avete un camper, pensate a un’assicurazione con Linea Strada InCamper, il prodotto innovativo e conveniente di Vittoria Assicurazioni dedicato al mondo del camper!

Per richiedere un preventivo personalizzato, basta andare sul sito www.rcamper.it o chiamare il numero verde 800 403060: in pochi minuti potrete scoprire i vantaggi esclusivi dell'offerta ed acquistare direttamente la vostra assicurazione!

Il verde vivido e profumato, l’assenza di montagne imponenti che svettano all’orizzonte, la mancanza di impianti di risalita. La val di Rabbi invita alla contemplazione, quasi al silenzio tanto è intimo il suo paesaggio. Il torrente che scroscia in valle si chiama Rabbies, aggettivo dialettale che si traduce in arrabbiato. E in effetti l’acqua del Rabbies scorre veloce, a tratti impetuosa e si concede anche qualche salto funambolico.
È proprio qui che se animati da spirito di scoperta e passione per l’outdoor si può programmare una sosta, un weekend o una vera e propria vacanza con il proprio camper. L’occasione di un approdo confortevole e panoramico lo dà “Al Plan”, in località Plan a RabbiDefinirla freddamente come “area di sosta” non renderebbe merito alla posizione e ai servizi di una soluzione che somiglia più a un confortevole camping. Che è quello che diventerà per metà della sua disponibilità entro un triennio, confermano i gestori.
Val di Rabbi, ponte sospeso / foto Shutterstock
Per capirlo basta elencare qualche servizio che si aggiunge a quelli fondamentali per chi viaggia con camper o caravan: dalla possibilità di richiedere la consegna della spesa direttamente nell'area di sosta, al pane fresco, giornali e gastronomia del territorio… dicono niente i canederlotti o il casolet? 
Insomma una base di approdo, ma soprattutto di partenza ideale per scoprire un territorio ideale per chi ama l’escursionismo a 360 gradi. Zaino in spalla si può infatti partire direttamente dal Plan scegliendo uno dei trekking della rete sentieristica del Parco Nazionale dello Stelvio: dai percorsi geologici a quelli faunistici, quelli tematici dedicati ai masi o alla filiera locale del legno, alla scoperta delle carbonaie e sulle tracce della memoria della Grande Guerra.
Per le giornate “di scarico” o nei pomeriggi dove il meteo non è dei migliori si può raggiungere in mezzo chilometro le Terme di Rabbi, o salire su un pullman di linea per nuotare nella piscina coperta, a Malé.
L’atmosfera del Plan è di sicuro votata al relax e al contatto con la natura, siamo bel lontani dalla montagna intesa come un parco divertimenti. Lo dimostra anche l’attenzione dedicata ai bambini con un’area giochi poco impattante, prevalentemente in legno. Anche se i più piccoli sono nel luogo ideale per le prime grandi scoperte da esploratori, lontani da scivoli e altalene.
Val di Rabbi, "Al Plan" / foto areadisostavaldirabbi.it
Gite da non perdere? Per gli amanti delle due ruote tantissime le tracce per i mountain bikers, invece per pedalate meno impegnative ma altrettanto suggestive si può approfittare della ciclabile della Val di Sole, imboccandola dalla vicina località di Malè (12 km).
Tra le moltissime escursioni ci sentiamo di consigliarne due. La prima parte proprio dal Plan. Si costeggia il torrente Rabbies, per salire verso la cascata del Ragaiolo e raggiungere l’imbocco del ponte sospeso. Sul ponte sospeso della val di Rabbi si cammina per più di 100 metri a un’altezza che raggiunge i 57 metri. 
Un’altra facile passeggiata conduce proprio alla veduta spettacolare delle cascate del Saent. Si parte e si ritorna a Malga Stabiasolo (l’auto si lascia al parcheggio Coler, e si arriva in navetta o con una passeggiata di 20 minuti). Un percorso facile e senza dislivelli importanti conduce in mezz’ora di cammino al primo dei due salti del Saent.
Val di Rabbi cascata del Saent / foto Shutterstock
INFORMAZIONI UTILI
Scopri di più su www.areadisostavaldirabbi.it
Scopri di più su www.valdirabbi.com
SCOPRI LA GUIDA TOURING ITALIA IN CAMPER
Acquistala nei Punti Touring e sul nostro store digitale a prezzi scontati per i Soci Tci.

L'ASSICURAZIONE

Se avete un camper, pensate a un’assicurazione con Linea Strada InCamper, il prodotto innovativo e conveniente di Vittoria Assicurazioni dedicato al mondo del camper!
Per richiedere un preventivo personalizzato, basta andare sul sito www.rcamper.it o chiamare il numero verde 800 403060: in pochi minuti potrete scoprire i vantaggi esclusivi dell'offerta ed acquistare direttamente la vostra assicurazione!
SCOPRI LE AREE CAMPER DA NON PERDERE