Il Premio Chatwin, che avevamo annunciato su questo sito, ha festeggiato l'edizione 2022 con un evento al Teatro Astoria di Lerici (Sp) in cui il 22 ottobre si sono incontrati viaggiatori, scrittori, fotografi, appassionati di viaggio. Le premiazioni del concorso, come sempre, sono state l’occasione per portare sul palco conversazioni su temi importanti e attuali insieme a tanti protagonisti della cultura: di pandemia, Ucraina, salvaguardia della foresta amazzonica ha parlato Giammarco Sicuro; la necessità di un maggiore impegno nella salvaguardia del pianeta è tornata nella conversazione tra l’antropologo David Bellatalla e l’evoluzionista Telmo Pievani; di migrazioni lungo le rotte mediterranee, con il loro carico di sofferenza, ha parlato Paolo Rumiz; e di narrativa di viaggio si è discusso con il grande viaggiatore e scrittore Colin Thubron, che nella mattinata aveva presentato il suo nuovo libro "Tra Russia e Cina - Lungo il fiume Amur". Protagonisti anche il fotografo Francesco Cito, i giurati Maurizio Garofalo, Nello Correale e Silvestro Serra, mentre a premiare sono stati anche Leonardo Paoletti, sindaco di Lerici, e Maria Grazia Fraijia, vicesindaca di La Spezia e neodeputata.
 
Il concorso, organizzato dall’Associazione Culturale Chatwin, si avvale della direzione artistica di Luciana Damiano, della consolidata consulenza di Elizabeth Chatwin, moglie dello scrittore e presidente onorario dell’Associazione, e dell’antropologo David Bellatalla, da oltre venticinque anni promotore di studi e ricerche su nomadismo e sciamanesimo e, da quest’anno, Ambasciatore per la Cultura della Mongolia nel mondo. I presidenti di giuria sono Dacia Maraini e Gianni Berengo Gardin. L’edizione 2022 è stata realizzata con il contributo della Regione Liguria, del Comune di Lerici, della Fondazione Carispezia nell’ambito del Bando Aperto 2022; il patrocinio del Ministero della Cultura e il patrocinio e la collaborazione del Touring Club Italiano.
Ma ecco i vincitori del 2022: per tutti si può leggere o scoprire l'opera premiata.
I PREMIATI 2022
Sezione Narrativa
Leggi tutti i racconti sulla pagina dedicata

1° classificato - Di vento e di sabbia di Giulia Tabacco
2° classificato - Al mondo di Alessandro Pierfederici
3° classificato ex aequo - Un viaggio di Riccardo Borghetti
3° classificato ex aequo - La stanza di Massimo Spinosa

 

Sezione Fotografia
1° classificato - Yemen di Alberto Bortoluzzi 
Scopri il reportage

2° classificato - La zona, un viaggio post-atomico di Pierpaolo Mittica
​Scopri il reportage

3° classificato ex aequo - Ancora in cammino - Afghanistan, guerra e siccità sul cammino dei nomadi di Bruno Zanzottera
​Scopri il reportage 
3° classificato ex aequo - Suspension di Stefano Morelli
​Scopri il reportage 
 

Premio Speciale "Viaggi di carta- miglior libro di viaggio 2021" a "L’anno dell’alpaca. Viaggio intorno al mondo durante una pandemia" (Gemma Edizioni) di Giammarco Sicuro

Per aver raccontato, con linguaggio giovane, scorrevole, a tratti surreale, storie quotidiane di donne e uomini di tre continenti dove la vita, già difficile, è scossa dall’arrivo della pandemia del 2020. Mentre il mondo si chiude in casa, Giammarco Sicuro, inviato speciale della redazione Esteri del Tg2, si trova suo malgrado a dover girare il mondo. Paure, ricordi ed emozioni profonde diventano trentacinque racconti di esperienza vissuta, nati dalla necessità di dare sfogo ad una passione personale ancor prima che professionale: raccontare il mondo.

Premio Speciale "L’occhio assoluto" a Francesco Cito
Per la capacità di documentare, con straordinaria lucidità e uguale passione, i più svariati luoghi del mondo, i piccoli eventi locali e le grandi crisi della storia contemporanea: dall’Afghanistan alle feste popolari in Sardegna, dalla Palestina al Libano, dal Kuwait al Palio di Siena, dall’Albania alla Russia. Reportage realizzati con straordinaria lucidità, preferendo sempre focali che ti costringono ad essere vicino, molto vicino, e che hanno dato vita ad un archivio prezioso per il giornalismo italiano e internazionale.

Premio Speciale "Una vita di viaggi e passione letteraria" a Paolo Rumiz
Per l’inesauribile curiosità verso altri popoli e altri luoghi che lo ha portato a viaggiare instancabilmente in bicicletta, automobile, treno, barca a vela, a piedi. Un movimento fluido e costante alla scoperta, e riscoperta, di tracciati antichi e moderni, di persone e di storie. Esperienze restituite al lettore in oltre 20 pubblicazioni che trasformano quei viaggi in pagine straordinarie segnate dal rigore del giornalista e dalla felicità del narratore.

Premio Speciale "Un mondo da salvare" a Telmo Pievani 
Per aver saputo coniugare la filosofia delle scienze biologiche con una preziosa attività di divulgazione, rendendo comprensibili temi scientifici complessi quali l'evoluzione dei viventi, la nascita e la tutela della biodiversità. Per l'utilizzo, in questo percorso di comunicatore, di mezzi poco canonici per il mondo accademico (social e trasmissioni televisive) con l'obiettivo di fornire alle generazioni vecchie e nuove gli strumenti per conoscere i delicati equilibri che regolano la vita sulla Terra e contribuire attivamente alla sua salvaguardia.