Elegante, ma mai con ostentazione, attiva senza frenesia, colta e raffinata. Torino è una delle città italiane più versatili e affascinanti. Vanta decine di musei, palazzi storici, ottimi ristoranti e caffè. Rispetta il suo passato, ma investe sul futuro come dimostrano le tante gallerie di arte contemporanea e gli atelier di giovani creativi. Ogni volta che si approda nel capoluogo piemontese non mancano le sorprese.

Per scoprirle tutte basta avere in tasca una copia della Guida verde Torino. Ecco 10 consigli per farvi venire voglia di partire per Torino.
 

1. LA STORIA E I TOUR REALI
La scoperta della Torino reale è un'immersione classica nella storia della città. I palazzi del potere e le regge hanno conservato il fascino originale e sono al centro di numerosi tour organizzati, anche in bicicletta con pedalata assistita. Palazzo Reale, palazzo Madama, palazzo Carignano con il recente rinnovamento dell'allestimento, e palazzo Chiablese sono testimonianze dirette della storia della città e del Paese intero.
2. IL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA
Collocato nella straordinaria architettura della Mole antonelliana, il museo del cinema è il punto di riferimento per tutti gli appassionati di cinefili italiani e non solo. L'allestimento permanente è un viaggio nella storia della settima arte con scenografie da Oscar e, durante tutto l'anno, sono allestite anche mostre temporanee su personaggi ed epoche cinematografiche, nonché giornate speciali e proiezioni. Tra gli altri buoni motivi per andarci anche l'ascensore che sale fino in cima alla Mole. Nelle giornate terse lo spettacolo è di quelli che non si dimenticano tra le Alpi, la basilica di Soperga e la città che scorre veloce ai piedi.
3. MUSEI PER VIAGGIARE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO: MUSEO EGIZIO E MAO
Dall'Egitto all'Estremo Oriente, Torino vanta due delle realtà museali più interessanti e importanti di tutta Italia e non solo. A cominciare dal Museo delle antichità egizie, un classico che è stato recentemente rinnovato con un nuovo percorso museale che consente di capire ancora meglio il valore della collezione fondata nel 1824. Oggi sono esposti circa 3.300 oggetti, ma altri 26mila sono depositati nei magazzini e a disposizione degli studiosi che, ancora adesso, cercano di capire meglio la civiltà egizia e tutte le sue incredibili sfaccettature. Si cambia continente, ma non livello qualitativo al Mao, il museo di arte orientale che ospita le collezioni di arte di vari Paesi dell'Asia: dalla Cina al Giappone, fino all'Asia meridionale, alla regione Himalayana e ai Paesi Islamici. Non mancano anche mostre tematiche.
4. CAMERA, IL CENTRO ITALIANO PER LA FOTOGRAFIA
Torino è una città in costante movimento come dimostra la recente inaugurazione di Camera, il Centro italiano per la fotografia. Inaugurato nel 2015 all'interno dell'Isolato di Santa Pelagia, nell'edificio in cui fu aperta la prima scuola pubblica del Regno d'Italia, il Centro si propone di essere fulcro della fotografia attraverso mostre (la prima con le immagini di Boris Mikhailov sull'Ucraina), con un programma di seminari e workshop, valorizzando gli archivi del patrimonio italiano e promuovendo progetti con festival, fiere ed eventi nazionali e internazionali. Un progetto innovativo tutto da seguire.
5. L'ARTE CONTEMPORANEA
Decine di gallerie, musei e fondazioni private fanno di Torino l'indiscutibile capitale dell'arte contemporanea in Italia. Dalla Gam alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, passando per la Fondazione Merz e il Castello di Rivoli, la proposta è densa e costante. La forza di questa proposta deriva dal fatto che gallerie e musei hanno fatto sistema creando un sito ad hoc, Contemporary Art Torino e Piemonte, e dalla costanza di alcuni appuntamenti volti a aprire il mondo della contemporaneità anche i non esperti. Il più importante e apprezzato è Luci d'artista che, nei mesi invernali, vede coinvolti numerosi artisti nazionali e internazionali nella realizzazione di opere luminose allestite in tutta la città.
6. I TOUR INDUSTRIALI
Una città a forte identità industriale come Torino ha anche avuto l'intelligenza di aprire le porte di molte fabbriche e laboratori alla visita dei viaggiatori più curiosi. Il Tour delle eccellenze, come è chiamato l'itinerario promosso da Turismotorino, propone diverse possibilità che comprendono la visita alla fabbrica delle Pastiglie Leone (dove il profumo di caramelle e dolci fa letteralmente esplodere le papille gustative) e alla Thales Alenia, leader europeo per i sistemi satellitari, alla Lavazza e da Guido Gobino, il re del cioccolato. E ancora sono possibili visite alla redazione de La Stampa, il quotidiano torinese e alla Fca (ex Fiat per intenderci).
7. LE FIERE
Dove un tempo si producevano auto oggi si propone cultura in tutte le sue forme. Lo spazio del Lingotto dedicato alle fiere ospita tre degli appuntamenti più frequentati dal grande pubblico: il Salone internazionale del libro (maggio), Artissima (novembre) e il Salone internazionale del gusto che si svolge ogni due anni (prossima edizione settembre 2022). Durante tutti e tre gli eventi l'intera città è coinvolta con manifestazioni, degustazioni, concerti e spettacoli.
8. IL MERCATO DI PORTA PALAZZO
Per capire veramente Torino una visita al mercato di Porta Palazzo è imprescindibile. È qui che si capisce sia il passato della città sia il suo presente. Da una parte le botteghe e le bancarelle gestite da commercianti italiani, dall'altra le decine di altre realtà in mano ai nuovi torinesi che provengono da decine di Paesi stranieri, ma che qui hanno trovato casa e integrazione. La combinazione perfetta tra il pesce freschissimo del mercato ittico e le spezie provenienti da ogni dove sono la dimostrazione di quanto Torino sia cosmopolita e aperta. Una lezione da imitare.
9. GASTRONOMIA DOC
È innegabile: Torino punta da sempre sulla cucina di qualità. Dall'aperitivo al caffè senza dimenticare il dolce, gli indirizzi imperdibili in città sono tantissimi. Da non perdere per esempio il rito del caffè in uno dei locali storici come il Caffè Mulassano, Al Bicerin o da Fiorio. Un'esperienza di eleganza e buon gusto. E come dimenticare il cioccolato? Le cioccolaterie sono tante e degne dei più esperti golosi: Peyrano, Baratti & Milano, Streglio, Feletti, Caffarel, Stratta e Giordano solo per citarne alcune. A novembre l'evento clou: Cioccolatò, il summit mondiale della dolcezza.
10. IL PO
Attraversa la città, apparentemente con discrezione, ma è un elemento fondamentale e molto amato dai torinesi. Il Po accompagna la movida a San Salvario e Vanchiglia, e le passeggiate domenicali in famiglia al parco del Valentino. C'è chi lo “usa” come palestra come i canottieri che vogano ogni giorno sulle sue acque e chi ci pedala accanto. 
11. E POI... I LUOGHI APERTI PER VOI 
Come si dice, last but not least: in una visita a Torino non mancate di visitare i luoghi Aperti per voi dai Volontari del Touring Club Italiano. Sono la chiesa dello Spirito Santo, settecentesca, con bellissime cupole, e i Giardini Reali, che si sviluppano a ridosso degli antichi bastioni, su una superficie di circa sette ettari e rappresentano il tessuto connettivo dei Musei Reali di Torino. 

IL PUNTO TOURING DI TORINO
Si trova in via San Francesco d'Assisi 3 ed è sia una libreria sia una agenzia viaggi specializzata. Per orari e tutte le informazioni, ecco la scheda dedicata.



LA GUIDA VERDE TORINO E IL SUO TERRITORIO
È in libreria la Guida Verde Torino e il suo territorio, con itinerari, consigli pratici, classifiche, nuovi spunti per scoprire il capoluogo piemontese e i suoi dintorni. Per acquistarla, basta recarsi in libreria, nei Punti Touring o cliccare sul nostro store: sconti per tutti, soprattutto per i soci Touring!