Non sapete come passare il prossimo weekend? Vi diamo 15 (e più) consigli per appuntamenti interessanti, mostre, incontri e visite per tutta la famiglia. 

1. A ROMA PER IL TEVERE DAY
Più di 130 enti coinvolti per una manifestazione che vuole affermare la voglia di cittadini, associazioni, enti nel vedere il Tevere sempre più tutelato e sostenibile per il futuro. Al via la quarta edizione del Tevere Day. in programma a Roma domenica 9 ottobre. Un’iniziativa cui collabora anche il Touring, con entusiasmo, grazie ai soci volontari del Club di territorio di Roma che propongono cinque passeggiate culturali lungo il Tevere.

Maggiori informazioni sul nostro articolo dedicato.

2. A MILANO E IN TUTTA ITALIA PER GLI OSPEDALI STORICI
Quella del curare è un'arte che si è affinata nei secoli, ed è raccontata bene negli oggetti e nei documenti custoditi dai più antichi ospedali storici d'Italia. Un patrimonio inestimabile sia dal punto di vista culturale sia da quello artistico, che torna alla luce grazie alle iniziative di Acosi, l'Associazione Culturale degli Ospedali Storici Italiani. Il Policlinico di Milano, fondato come Ca' Granda Ospedale Maggiore nel 1456, è uno dei 13 luoghi italiani che domenica 9 ottobre apriranno contemporaneamente le porte dei propri beni culturali, e ha organizzato visite e un concerto per celebrare la propria storia. Ad accogliere il pubblico contriburanno i soci Volontari del Touring Club Italiano, impegnati da anni nell’iniziativa Aperti per Voi.

Maggiori informazioni sul nostro articolo dedicato.

3. A LECCO E LODI PER LE FOTOGRAFIE
Si conclude questo weekend la mostra "Archetipi fotografici. Sguardi sul territorio di Lecco dall'archivio Touring" che si svolge a Lecco nell’ambito di Immagimondo, festival di viaggi, luoghi e culture giunto alla 25esima edizione. La curatrice, Annalisa Fumagalli Ceri, geografa e responsabile dei progetti culturali dell’agenzia Prospekt, ha scandagliato le migliaia di immagini del territorio lecchese che si trovano tra le 350mila presenti nell’archivio storico del Touring Club Italiano, andando alla ricerca della rappresentazione di Lecco, del lago e delle montagne circostanti che è stata fatta dai soci e poi sulle pubblicazioni Tci nel corso di un secolo.

Maggiori informazioni sul nostro articolo dedicato.


 

Fino al 23 ottobre Lodi torna a raccontare il mondo nella XIII^ edizione del Festival della Fotografia Etica. Sono quasi 100 fotografi da ogni parte del pianeta con oltre 20 mostre per coinvolgere il pubblico attraverso progetti inediti, esposti in spazi all'aperto e nelle prestigiose location della città. Cuore espositivo è il World Report Award - Documenting Humanity. Cinque le sezioni che lo compongono, con i relativi vincitori scelti dalla Giuria composta da Chloe Coleman, photo editor di The Washington Post, Gloria Crespo MacLennan, photeditor di El Pais, Alberto Prina e Aldo Mendichi, coordinatori del Festival.

Maggiori informazioni sul nostro articolo dedicato.

4. A PALERMO PER PIANO CITY
Dal 7 al 9 ottobre torna Piano City Palermo, il festival di pianoforte che trasforma la città in un grande palcoscenico, con talentuosi artisti provenienti dalla Sicilia e da tutto il mondo. Giunto alla sua 5ª edizione, Piano City Palermo offre concerti pianistici nei luoghi più emblematici del capoluogo siciliano, accompagnando l’ascoltatore in ogni appuntamento musicale, con percorsi tematici e appuntamenti imperdibili. «Quest’anno Piano City Palermo vi conduce sulle orme dei Basile e dei Florio, dalla magnifica scalinata del Teatro Massimo a Villa Igiea, e in luoghi particolarmente cari ai palermitani come l’Orto Botanico, lo Spasimo, i Cantieri Culturali alla Zisa, con un concerto dedicato alla luna nella notte di luna piena, e Piazzetta Bagnasco, e poi ancora da Danisinni alla Piana dei Colli e uno sguardo al mare all’Arenella alla luce dell’alba – racconta Ricciarda Belgiojoso, direzione artistica del festival». 
 

5. IN TUTTA ITALIA PER LA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
Sabato 8 ottobre torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che da diciotto anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese. Per l'occasione anche la Collezione Farnesina a Roma, uno dei luoghi dove i soci volontari Touring garantiscono l'accoglienza nell'ambito dell'iniziativa Aperti per Voi, torna ad aprire le porte al pubblico.

Maggiori informazioni sul nostro articolo dedicato.

6. IN PIEMONTE PER I LUOGHI COMUNI E IL CINEMA RURALE 
Torna Corto e Fieno, il Festival internazionale del cinema rurale patrocinato dal Touring Club Italiano sul lago d’Orta, tra le province di Novara e Verbania in Piemonte. Tre i Comuni coinvolti: Ameno, Miasino e Omegna, tra sale cinematografiche, antichi fienili e ville storiche, giovedì 6, venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 ottobre. 35 film in arrivo da tutto il mondo, in programma molte prime visioni italiane. Da sempre festival indipendente e di ricerca, Corto e Fieno è l’unico festival cinematografico in Italia interamente dedicato al mondo della ruralità, con proiezioni e incontri dedicati al cinema che guarda alla terra, ai suoi frutti e a chi se ne prende cura.

Info sul sito dedicato.

Da venerdì 7 a martedì 11 ottobre torna a Cuneo il Festival dei Luoghi Comuni. La IV edizione del festival - organizzato dall’associazione culturale CUADRI e curato da Marco Aime e Lucio Caracciolo - ha come tema: Città, colori e punti di vista. Nei numerosi incontri (tutti a ingresso libero e gratuito) le città e i colori verranno messi in relazione con il modo in cui li osserviamo, e dunque con i nostri punti di vista. Città e colori sono mondi incredibilmente complessi e necessitano, per essere compresi, non di una, ma di più chiavi di lettura.

Info sul sito dedicato.

7. IN TOSCANA PER IL PIANETA TERRA
Da giovedì 6 a domenica 9 ottobre si svolgerà la prima edizione di Pianeta Terra Festival, diretto da Stefano Mancuso, progettato e organizzato dagli Editori Laterza e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Lo scenario sarà la splendida città di Lucca che ospiterà gli incontri in alcuni dei suoi edifici più suggestivi, come la Chiesa di San Francesco, Palazzo Ducale, l’Orto Botanico, solo per citarne alcuni. Nei 4 giorni del festival si indagherà sullo stato di salute del nostro Pianeta, la nostra casa comune, si indicheranno soluzioni, si immagineranno futuri durevoli e soprattutto si proverà a costruire una sensibilità e una coscienza nuove rispetto alle gravi questioni ambientali, le cui conseguenze riguardano il mondo intero. Ma sarà anche “una festa della vita, di ogni singola vita e dell’unico posto dell’universo che conosciamo in grado di ospitarla”: Stefano Mancuso riassume così lo spirito con cui è nato Pianeta Terra. Previsti oltre 70 appuntamenti. 

8. IN FRIULI VENEZIA GIULIA PER IL CORAGGIO E LA BARCOLANA
Al via la quinta edizione del Festival del Coraggio che si svolge a Cervignano del Friuli, con la direzione artistica e l’organizzazione dell'associazione culturale Bottega Errante! La città e i luoghi del festival - il Teatro Pasolini, la Casa della Musica, la Biblioteca Civica “Giuseppe Zigaina” e il Giardino dei diritti - si colorano di arancione per accogliere ospiti internazionali e locali: Simonetta Gola, Paolo Crepet, Giulia Cicoli, Gino Castaldo, Aida Talliente, Lorenzo Cremonesi, Paolo Rumiz e Olesja Jaremčuk, Antonella Sbuelz. Ma il festival è anche una città che partecipa e che accoglie mostre, spettacoli, libri e laboratori per bambini.

Info sul sito dedicato.

Per tutti gli appassionati di mare e di vela, per chi non vuol perdersi uno spettacolo unico al mondo, l'appuntamento si svolge a Trieste, ogni anno, la seconda domenica di ottobre. È la Barcolana, la regata velica internazionale giunta quest'anno alla 54a edizione: un magico mix di competizione agonistica e festa “pop” della vela che trasforma Trieste nella capitale europea della vela.

Info sul sito dedicato. 

9. IN PUGLIA PER I CAMMINI
Torna l’appuntamento con i cammini alla 5^ edizione di Mònde che si terrà dal 7 al 9 ottobre a Monte Sant’Angelo, sul Gargano. Camminatori più o meno esperti, desiderosi di vivere un’esperienza indimenticabile tra storia, natura ed enogastronomia, potranno esplorare il patrimonio del Parco Nazionale del Gargano - caratterizzato da una straordinaria varietà di paesaggi e percorsi - con le escursioni organizzate in collaborazione con l’Associazione Monte Sant’Angelo Francigena e MooVeng. Durante la Festa del Cinema sui Cammini che quest’anno ruoterà intorno al “Ritorno a casa” si avrà la possibilità di andare alla scoperta di identità, radici e memoria ripercorrendo le antiche vie di pellegrini e crociati, seguendo le tracce della millenaria presenza dell’uomo o immergendosi nella natura selvaggia del territorio garganico.

Info sul sito dedicato.


 

10. IN EMILIA ROMAGNA PER I CORTI 
Dal 6 al 15 ottobre a Forlì protagonista è la settima arte con la 19° edizione di Sedicicorto Forlì International Film Festival, uno dei principali eventi in Italia dedicato al formato del cortometraggio, ideato e diretto da Gianluca Castellini. La 19° edizione di Sedicicorto è un appuntamento imperdibile per visionare i 163 film in rappresentanza di 51 Paesi; oltre 100 le anteprime. Circa 150 i professionisti attesi, per una edizione arricchita da 10 concerti, 10 Industry meeting e 2 spettacoli coreografici. Il festival ha attivato una campagna promozionale che prevede la donazione di un albero piantato in Guatemala per ogni abbonato: le piante del “bosco 16corto” oltre a svolgere una funzione di equilibrio climatico, offriranno frutti per gli abitanti di un villaggio sul monte Carmelo. L’operazione è possibile grazie al sostegno della Onlus ZeroCo2.

Info sul sito dedicato

11. A GENOVA PER RUBENS
Da questo weekend e fino al 22 gennaio 2023, Palazzo Ducale di Genova presenta la grande mostra Rubens a Genova dedicata a Pietro Paolo Rubens (1577 – 1640) e al suo rapporto con la città. Sedici le sezioni della mostra allestita nelle sale dell’appartamento ducale al piano nobile del palazzo. Sono esposti insieme a dipinti anche disegni, incisioni, arazzi, arredi, volumi antichi: oltre 100 opere a dimostrare la grandezza di una capitale artistica visitata da uno dei maggiori artisti di tutti i tempi. Una selezione che conferma quell’appellativo di Superba dato a Genova, dove Rubens ha soggiornato più volte tra il 1600 e il 1607. Una scelta che consente, inoltre, di ripercorrere e in molti casi di ricomporre i rapporti con il patriziato genovese, che si sono protratti anche dopo il ritorno ad Anversa del maestro.

Info: sito di Palazzo Ducale


P. P. Rubens - Autoritratto, 1604–1605 ca., olio su carta applicata su tela, 31,3×24,5 cm. (carta) 49,5×39,5 cm. (tela) - Collezione privata in comodato d’uso alla Rubenshuis di Anversa © Rubenshuis, Antwerp

12. IN SARDEGNA PER AUTUNNO IN BARBAGIA
La consueta manifestazione "Autunno in Barbagia", che porta ogni anno alla scoperta dei borghi dell'entroterra sardo durante tutta la stagione, questo weekend sbarca a Gavoi, uno dei paesi eccellenti certificati dal Touring con la Bandiera Arancione: un ottimo pretesto per scoprire per le incantevoli vie del centro storico e ammirare le tipiche case in granito dell’architettura barbaricina. Previsti spazi espositivi, concerti, cori, laboratori, mostre, incontri.

Info sul sito dedicato