Più di 130 enti coinvolti per una manifestazione che vuole affermare la voglia di cittadini, associazioni, enti nel vedere il Tevere sempre più tutelato e sostenibile per il futuro. Al via la quarta edizione del Tevere Day in programma a Roma domenica 9 ottobre. Un’iniziativa cui collabora anche il Touring, con entusiasmo, grazie ai soci volontari del Club di territorio di Roma che propongono cinque passeggiate culturali lungo il Tevere.
II Tevere è il più antico monumento e patrimonio della Capitale, e il Tevere Day, nato con l’obiettivo e la volontà di riqualificarlo, rigenerarlo e viverlo, è diventato l’evento più grande mai realizzato e dedicato al Tevere e al suo rilancio, con oltre 100 eventi lungo tutto il corso romano del fiume, da Nazzano fino a Fiumicino. Un successo registrato anche per i temi sociali che sa porre all’attenzione dell’opinione pubblica. Alberto Acciari, Presidente Associazione Tevere Day: "Il Tevere è uno degli asset più importanti della città, un’icona mondiale, una risorsa turistica fondamentale, e deve essere fruito da tutti. Assieme al ripristino delle sponde ripristiniamone anche la vivibilità e l’accesso. Quest’anno è ancora più importante che la gente scenda sulle sue sponde ed in acqua, permetterlo a tutti è una missione da condividere senza nessun indugio.”

Numerosi anche gli eventi che anticipano la giornata: il 7 e l’8 ottobre, assieme all’AMA ed altre associazioni, verrà eseguita una pulizia straordinaria delle sponde del Tevere; negli stessi giorni al Circolo Canottieri Roma, dalle 18.30, avranno luogo le serate cinematografiche “il Tevere al Cinema”; l’8 ottobre alla Biblioteca della sede degli Archivi di Stato di Roma - Sant’Ivo alla Sapienza verrà inaugurata la mostra "La sistemazione del Tevere urbano. 50 anni di cantiere dalle carte dell'Ufficio Speciale (1876-1926)”, basata sulla intensa documentazione di archivio raccolta dall’Archivio di Stato di Roma e realizzata assieme all’Università Tor Vergata (il pubblico la potrà visitare il 9 ottobre ore 11-21 e dal 10 ottobre al 15 dicembre ore 9-17).

Roma, il Tevere a Ponte Vittorio II
IL TOURING CLUB AL TEVERE DAY
II Club di Territorio TCI, come dicevamo, organizza cinque suggestivi itinerari gratuiti lungo le sponde del Tevere. Eccoli:

Dal ponte più antico al più moderno: Ponte Milvio - Ponte della Musica (riva destra)
Fra ville, palazzi e chiese: Ponte Sisto -  Ponte Principe Amedeo Savoia Aosta – Ponte Sisto (tour circolare)
- Gli accessi fluviali a valle della città:  Ponte Sublicio - Ponte Cestio (riva destra)
- Nell’area del Velabro, culla di Roma: Ponte Sublicio – Ponte Fabricio (riva sinistra)
- I luoghi dell’archeologia industriale: Ponte Testaccio – Ponte della Scienza
La partecipazione è aperta a tutti, la prenotazione è obbligatoria; tutti i dettagli sulla nostra scheda dedicata.
Il Tevere a Ponte Sisto / foto Getty Images
INFORMAZIONI
- Per conoscere i dettagli della manifestazione vai alla pagina facebook di Tevere Day.
- Il programma di Tevere Day 2022 è scaricabile a questo link