Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • Arriva la Milano Montagna Week. Anche il Touring protagonista con il suo Archivio

Appuntamento mercoledì 16 ottobre per una visita guidata sul tema dei ghiacciai alpini

Arriva la Milano Montagna Week. Anche il Touring protagonista con il suo Archivio

22 Settembre 2019
 
Si terrà dal 14 al 20 ottobre la "Milano Montagna Week", la settimana dedicata alla montagna evoluzione del festival che già da qualche anno anima il panorama culturale milanese. Ad animare la città saranno decine di eventi in librerie, cinema, musei, scuole, negozi, anche palestre; e a incontrare il pubblico alpinisti, scrittori, geologi, glaciologi, esploratori.

LA VISITA ALL'ARCHIVIO TOURING
In occasione della settimana, anche il Touring Club Italiano, nella nuova sede di via Tacito 6, propone un evento imperdibile. Mercoledì 16 ottobre alle 11 l'appuntamento è con i curatori dell'Archivio fotografico del Touring Club Italiano, che custodisce un patrimonio di oltre 350.000 scatti dalla fine dell’Ottocento agli anni Settanta del Novecento: la visita guidata sarà sul tema “Ghiacciai in archivio”.
 
Il Touring Club Italiano si è sempre occupato di montagna, ed è stato tra i primi a incoraggiarne la fruizione turistica, promuovendo le prime settimane bianche all’inizio del Novecento e pubblicando con il CAI le storiche collane “Da rifugio a rifugio” e “Guida ai Monti d’Italia”. Conserva, quindi, in archivio una mole considerevole e molto interessante di materiale fotografico che copre tutto il secolo scorso. Per la visita”Ghiacciai in archivio”, il Touring ha selezionato le fotografie più significative dei maggiori ghiacciai italiani, che mettono in evidenza i fenomeni di riduzione e scioglimento verificatisi negli ultimi decenni. Necessaria la prenotazione all'indirizzo archivio@touringclub.it; i posti sono limitati.
 
Ghiacciaio della Marmolada - fotografia di primo Novecento opera di Giovanni Battista Unterveger / foto Archivio Touring
 
MONOCROME, IL LIBRO FOTOGRAFICO TCI  SULLE DOLOMITI AMPEZZANE
Alla libreria Hoepli di Milano un'occasione unica per riflettere sulla bellezza delle montagne dolomitiche (e anche sul futuro delle foreste ferite dalla tempesta che un anno fa ha devastato i crinali tra Veneto, Trentino e Friuli-Venezia Giulia). Si chiama Monocrome il libro firmato Tci/The Music Company che raccoglie le immagini del fotografo Manuel Cicchetti. Giovedi 17 ottobre, dalle ore 18 lo presenteranno al pubblico Piero Carlesi, storico giornalista del mensile di Tci Touring ed esperto di montagna, insieme a Denis Curti, critico fotografico che del volume ha scritto la prefazione. 
 

Il Touring Club Italiano sostiene i borghi dell’entroterra

SCOPRILI TUTTI
 
Monocrome è in vendita scontato sul nostro store on line e nei Punti Touring.

LA MILANO MONTAGNA WEEK
Ad inaugurare Milano Montagna Week lunedì 14 ottobre all’Auditorium Verdi sarà il famoso alpinista Simone Moro con lo spettacolo "Le miei esplorazioni nei ghiacci invernali" (ore 20.30, presentazione di Alessandro Filippini e organizzazione di Aldo Faleri). Moro - alpinista, ma anche elicotterista e soccorritore in Nepal - è stato il primo e unico ad aver scalato in prima ssoluta invernale ben 4 dei 14 Ottomila; recentemente si è dedicato alla Siberia. Per i soci Touring biglietto ridotto a 10 euro, da acquistare presso la biglietteria del teatro Auditorium di Milano (c.so San Gottardo, da martedì a domenica dalle 10 alle 19).



Il clou del festival saranno poi i quattro giorni a BASE, dal 17 al 20 ottobre: i Sustainable Outdoor Days, dedicati a imprese epiche, grandi atleti, film in anteprima internazionale e un focus sulla sostenibilità domenica 20; nell'occasione, presentazione al pubblico del progetto AttivAree Valli Resilienti, sostenuto da Fondazione Cariplo, con un approfondimento sul turismo inclusivo, sostenibile e slow alla scoperta delle valli Trompia e Sabbia. Tra gli altri appuntamenti, segnaliamo anche la mattinata dedicata all'arrampicata del 16 ottobre, mentre durante la serata si terrà una serata gratuita al Planetario.

INFORMAZIONI
Sito web www.milanomontagna.it.
 

Aiutaci a valorizzare i piccoli borghi italiani e a promuovere un turismo sostenibile 

DIVENTA SOCIO