Scopri il mondo Touring

Tra Roma e la Campania decine di iniziative a piedi e in bicicletta. Anche con il Touring Club Italiano

Appia Day 2020, l'11 e 18 ottobre tutti a scoprire l'Appia Antica

5 Ottobre 2020

L’ 11 e il 18 ottobre torna l’Appia Day, il festival diffuso della Regina Viarum, con l’apertura straordinaria e gratuita di monumenti in varie regioni d'Italia e tanti eventi - passeggiate, trekking, ciclotour, musica e spettacoli - per vivere l’archeologia e il territorio a piedi e in bici. Il comitato organizzatore (grazie anche alla collaborazione di Touring Club Italiano, Legambiente Comitato Mura Latine, Archeomitato) coinvolge decine di associazioni che contribuiscono a dar vita all’evento organizzando decine di attività.

L’Appia Day è un’occasione per celebrare il fascino e l’incanto dell’Appia Antica, per scoprire quello storico e originale modello di collegamento viario capace di unire Roma e territori lontani e che oggi può diventare la via privilegiata per un’azione di trasformazione della città, per l’affermazione di una nuova idea di uso del territorio e dei beni comuni. Per il quinto anno consecutivo saranno oltre cento gli eventi organizzati in collaborazione con il Parco archeologico dell’Appia Antica, il Parco Regionale dell’Appia Antica, la Sovrintendenza Capitolina ai beni Culturali, il Ministero dei Beni Culturali, con il patrocinio del Comune di Roma e della Regione Lazio. Obiettivo del comitato promotore è di mettere in atto quella che fu l’idea di Antonio Cederna, il grande intellettuale italiano che più di altri s’è battuto per la salvezza di questa antica consolare: superare la vecchia concezione dei monumenti antichi chiusi nel recinto e proporre il patrimonio archeologico come principio regolatore dell’intero sistema urbano.

L’Appia Day unirà idealmente tante città e comunità locali per chiedere la pedonalizzazione della storica strada 365 giorni all’anno: sarà infatti riservata a pedoni e pedali, con monumenti aperti gratuitamente, trekking, archeotour in bici, conferenze, mostre, walkabout, street food, musica, attività per bambini. Anche per questa edizione 2020 saranno tanti gli eventi organizzati soprattutto a Roma, cuore dell’Appia Day, ma anche nei diversi comuni del centro e sud Italia attraversati dall’antica Appia.
 
Circo di Massenzio

GLI EVENTI APPIA DAY A ROMA
Anche quest’anno i Volontari del Club di Territorio di Roma del Touring Club Italiano partecipano alla giornata dell’Appia Day dell’11 Ottobre, con 4 itinerari culturali sul tema de “Le Donne e l’Appia Antica”. Saranno illustrati i monumenti cui sono legate, le loro storie, i racconti e le leggende che intorno ad esse si sono sviluppate nel tempo.
1 - Passeggiata dal Sepolcro di Priscilla alla Chiesa di S. Urbano
2 – Passeggiata dal Mausoleo di Cecilia Metella al Complesso di Capo di Bove
3 – Passeggiata dal  Mausoleo di Cecilia Metella al Complesso del Circo di Massenzio con esame degli aspetti naturalistici
4 - Passeggiata dal Mausoleo di Cecilia Metella al Casale di S. Maria Nova
Per tutti i dettagli e le informazioni sulle passeggiate a Roma ecco la nostra scheda dedicata


 
Fra gli altri eventi di domenica 11 e domenica 18 ottobre ricordiamo l’Archeograb, una passeggiata in bici o a piedi alla scoperta di una parte del tragitto del futuro GRAB – il Grande Raccordo Anulare delle Bici di Roma – immersi nella millenaria magia della capitale. Partendo dall’Arco di Druso il giorno 11, o dal Colosseo il giorno 18 si arriva a Porta San Sebastiano, si pedala o si cammina percorrendo il suggestivo museo a cielo aperto dell’Appia Antica, si attraversa il Parco della Caffarella con le sue meraviglie naturali e archeologiche e si costeggia l’ininterrotta successione di archi degli antichi Acquedotti, per poi tornare sull’Appia Antica all’altezza della Villa dei Quintili, e via verso Cecilia Metella e il Circo Massimo. Nel corso del Tour sono previste 7 tappe, nel corso delle quali ai partecipanti sarà messo un “bollino” su apposita tessera – chi li avrà tutti e 7 avrà diritto ad una maglietta APPIA DAY.


Sul tracciato dell'ArcheoGrab / foto Sapienza Università di Roma

GLI EVENTI APPIA DAY IN CAMPANIA
Anche in Campania molte le iniziative organizzate dai Club di Territorio del Touring Club Italiano.
 
Il Club di Territorio Terra di Lavoro propone per l'11 ottobre una giornata dedicata ai luoghi storici, artistici e archeologici della città di Capua, in collaborazione con il Museo Provinciale Campano e con l'Associazione "Le Piazze del Sapere". Si passeggerà sul Corso Appio visitando chiese e palazzi fino ad arrivare al Museo Provinciale Campano per visita guidata alle Sale Matutae e Federiciana con reperti dell'Appia. Al termine evento musicale presso il cortile coperto: ballate e tammurriata del M° Lello Traisci. Anche il 18 ottobre passeggiata guidata dalla Corte dei Principi Longobardi al corso Appio tra Palazzi e Chiese con le pietre dell'Antica Capua incastonate nel basamento, terminando alla Reale Sala d'Armi borbonica dopo aver ammirato dall'alto del Belvedere della Chiesa settecentesca della Carità il panorama del Corso Appio coi suoi storici monumenti.
Per tutti i dettagli e le informazioni sulle giornate a Capua ecco le nostre schede dedicate: eventi 11 ottobre ed eventi 18 ottobre
 
L'11 ottobre il Club di Territorio Paesi d'Irpinia propone per la mattina una passeggiata naturalistica tra le fontane storiche del territorio e, nel pomeriggio, la visita al centro storico di Bisaccia e un convegno nel Castello Ducale ("La via Appia Antica e gli altri cammini che attraversano il nostro territorio"). In collaborazione con il CAI (Club Alpino Italiano) della Campania.
Per tutti i dettagli e le informazioni sulla giornata a Capua ecco la nostra scheda dedicata

INFORMAZIONI
Sito web Appia Day: www.appiaday.it