Una grande giornata, quella di oggi, per l'iniziativa Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano. Sono state infatti assegnate le 262 Bandiere Arancioni del triennio 2021-2023: 251 sono state confermate a Comuni che già avevano ricevuto il marchio di qualità turistico-ambientale negli anni passati; 11 invece sono le località che lo ricevono per la prima volta.

Ecco le nuove Bandiere Arancioni (i link rimandano alle schede dei Comuni sul sito Bandiere Arancioni): 
- in PiemonteCanelli (AT), Castagnole delle Lanze (AT), Revello (CN), Rosignano Monferrato (AL), Susa (TO) e Trisobbio (AL)
- in LiguriaBadalucco (IM) e Vallebona (IM)
- in LombardiaPonti sul Mincio (MN)
- in UmbriaNocera Umbra (PG)
- nel LazioSubiaco (RM) 


Nocera Umbra, nuovo borgo Bandiera Arancione in Umbria - foto Getty Images

Sono 23 anni che il Touring - tra i primi enti in Italia - attraverso l'iniziativa Bandiere Arancioni ha colto ed evidenziato il potenziale turistico dei piccoli centri dell’entroterra. Insieme a Regioni, Comuni e altre reti, ha contribuito a mutare radicalmente consapevolezza, percezione e modello di sviluppo dell’Italia interna, dei borghi e dei piccoli comuni, contribuendo ad evolverli da ambito marginale a destinazione di tendenza. “L’iniziativa è un esempio concreto dell’impegno della nostra associazione nel prendersi cura dell’Italia come bene comune - afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano - con l’obiettivo diffondere la conoscenza dei territori, soprattutto quelli meno noti, educando alla bellezza del paesaggio e dell’ambiente.” 

La Bandiera Arancione è pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita: viene assegnata alle piccole località dell'entroterra (devono avere meno di 15mila abitanti) che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità. Il marchio ha una validità temporanea: ogni tre anni i Comuni devono ripresentare la candidatura ed essere sottoposti all’analisi del TCI che verifica la sussistenza degli standard previsti e garantisce così ai viaggiatori un costante monitoraggio della qualità dell’offerta turistica e alle amministrazioni uno stimolo al miglioramento continuo. 

Badalucco, nuovo borgo Bandiera Arancione in Liguria - panorama

I borghi negli ultimi anni hanno assunto nuova centralità non solo nelle politiche di sviluppo ma anche nelle scelte di viaggio degli italiani: complice anche la pandemia, aumenta costantemente il turismo nei piccoli centri e nell’entroterra, luoghi che rispondono ai crescenti bisogni di tranquillità, vita all’aria aperta, cibo genuino, vacanza all’insegna del benessere e dell’autenticità. La crisi globale del turismo è stata significativa per tutti, ma la seppur breve stagione estiva 2020 è andata per i piccoli centri italiani, in particolare per quelli certificati con il marchio del Touring Club Italiano, meglio che altrove. Infatti, nonostante il crollo mondiale del turismo nell’ultimo anno e mezzo, per il 66% dei Comuni Bandiera Arancione la stagione estiva 2020 è stata in linea e, in molti casi, migliore dell’anno precedente. Anche per l’estate 2021 le previsioni sono molto promettenti e i borghi, che sanno essere laboratori di innovazione, sapranno rispondere in modo ospitale e creativo, accogliendo i viaggiatori - principalmente italiani - che li visiteranno.


Subiaco, nuovo borgo Bandiera Arancione nel Lazio - il Monastero

Il turismo nelle Bandiere Arancioni è un turismo slow, autentico, accogliente e soprattutto rispettoso dell’ambiente e delle comunità ospitanti. Sostenibilità, innovazione sociale e sviluppo digitale assumono, quindi, un nuovo peso nel Modello di Analisi Territoriale che soggiace all’iniziativa, con nuovi indicatori, sempre più sfidanti e stimolanti per le piccole località che decidono di intraprendere il percorso verso la Bandiera Arancione e in totale coerenza con i 17 obiettivi (Sustainable Development Goals, SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile.
 

Le 262 Bandiere Arancioni assegnate oggi rappresentano delle eccellenze che hanno superato un’approfondita e attenta selezione. Su oltre 3.200 candidature analizzate in questi 23 anni, solo l’8% ha ottenuto il riconoscimento. Inoltre - attraverso piani di miglioramento ad hoc -  Touring Club Italiano accompagna i territori verso l’innalzamento della qualità dell’offerta: 46 Comuni (circa il 18% dei certificati) hanno ricevuto la Bandiera Arancione in seconda istanza, dopo aver attuato i suggerimenti ricevuti da TCI. La Bandiera Arancione porta benefici reali e tangibili (+ 45% arrivi e + 83% di strutture ricettive in media, dall’anno di assegnazione) e supporta un vero e proprio “circolo virtuoso”: i dati raccolti restituiscono un quadro estremamente positivo, in molti casi in controtendenza rispetto al resto del Paese.


Ponti sul Mincio, nuovo borgo Bandiera Arancione in Lombardia - la campagna, foto Piavoli

LA CLASSIFICA DEI BORGHI BANDIERA ARANCIONE REGIONE PER REGIONE
Ecco dove si trovano i 262 borghi Bandiera Arancione:

- Piemonte, 40 borghi Bandiera Arancione
- Toscana, 38 
- Marche, 23
- Emilia Romagna, 21
- Lazio, 20
- Liguria, 17
- Lombardia, 16
- Puglia, 12
- Veneto, 11
- Umbria, 10
- Trentino Alto Adige, 8
- Friuli Venezia Giulia, 7
- Abruzzo, 7
- Sardegna, 7
- Calabria, 6
- Campania, 5
- Molise, 5
- Basilicata, 5
- Valle d'Aosta, 3
- Sicilia, 1

INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni su tutti i borghi certificati, sito web www.bandierearancioni.it.

Sotto, il video della Premiazione Nazionale 2021, avvenuta online il 14 luglio, con la partecipazione di:
 Massimo Garavaglia, Ministro del Turismo
- Vittoria Poggio, Assessore al Turismo Regione Piemonte
- Valentina Corrado, Assessore al Turismo Regione Lazio
- Giovanni Berrino, Assessore al Turismo Regione Liguria
- Franco Iseppi, Presidente Touring Club Italiano
- Isabella Andrighetti, Responsabile Certificazioni e Programmi Territoriali Touring Club Italiano
- Fulvio Gazzola, Presidente Associazione Paesi Bandiera Arancione
Modera l’evento Stefano Brambilla, Caporedattore contenuti digitali Touring Club Italiano