Si avvicina il traguardo per la trasformazione dello storico palazzo del Touring Club Italiano in corso Italia 10, a Milano. Tra pochi giorni, infatti, l'edificio aprirà nuovamente le sue porte come Radisson Collection Hotel Palazzo Touring Club Milan, su disegno dello Studio Marco Piva. Al suo interno, troverà nuovamente sede il Punto Touring del capoluogo, con la libreria e agenzia di viaggi punto di riferimento per migliaia di soci e non soci milanesi.
Un'operazione importante, che, come ha recentemente sottolineato il presidente del TCI Franco Iseppi, "è il frutto della volontà di rigenerazione per il Touring, per il palazzo, per il quartiere che lo circonda, per i soci e i non soci e per poter difendere sia la funzione sociale sia la testimonianza valoriale del Tci". Un'operazione, in poche parole, che salvaguardia sia la funzione sociale dell'associazione sia la testimonianza dei suoi valori. "Lo stile e la direzione con cui Radisson e lo Studio Marco Piva hanno realizzato il progetto, decisamente innovativo nel mondo dell’hotellerie, si sposa perfettamente con tutto quello che rappresenta il mondo Touring: dal nome stesso dell’hotel, al mantenimento dei tanti “segni” Touring, dal concept di un luogo legato strettamente al mondo del viaggio, alla nuova libreria e agenzia di viaggi come punto di riferimento culturale anche per la città, allo spazio per gli uffici di rappresentanza, alla possibilità di organizzare incontri ed eventi" afferma Iseppi.  


Punto Touring di Milano, corso Italia 10 - foto Lorenzo de Simone


Punto Touring di Milano, corso Italia 10 - foto Lorenzo de Simone

IL PALAZZO TOURING IN CORSO ITALIA 10
Il palazzo ha una storia antica. Trovata un'area idonea all'incrocio con via Barellai e via Amedei, secondo il nuovo piano regolatore della città, la posa della prima pietra avviene nel gennaio del 1914. Sotto la guida dell'ingegnere Achille Binda, i lavori di costruzione procedono a ritmi serrati nei mesi successivi, grazie anche al contributo generoso dei 4.681 Soci Fondatori - i cui nomi figurano ancora oggi incisi nella pietra nell'atrio del palazzo; l'11 novembre 1915, dopo venti mesi di lavoro, viene ufficialmente inaugurato il Palazzo di corso Italia. Così viene riassunta sulle pagine della Rivista Mensile del gennaio 1916 l'inaugurazione della nuova sede: "L'attuale sede propria del Touring simboleggia, dunque, nella sua grandiosa costruzione, l'avvenire del Sodalizio; a chi rievochi l'opera compita nel passato, vuole significare nuovo degno presagio per un maggior lavoro, per una più larga azione".


Palazzo Touring, Milano, corso Italia 10 - foto Lorenzo de Simone

L'edificio progettato da Binda si distingue per la sagoma a parallelepipedo e per l’andamento uniforme della facciata, ritmato da motivi di ispirazione neoclassica, che conferiscono all’edificio caratteristiche di sobria eleganza. Edificio di rappresentanza per l’accoglienza di personalità in visita, il Palazzo di corso Italia è stato fin da subito anche la sede delle attività del Touring, ospitando gli uffici dell’associazione. Corso Italia 10 è diventato così “la casa del Touring Club Italiano” a tutti gli effetti un punto di riferimento nella geografia del centro città. 

Il progetto di riqualificazione dello storico edificio è firmato Studio Marco Piva, che ha sviluppato sia l’intervento architettonico che di interior design, con l’obiettivo di preservare e valorizzare il patrimonio storico e culturale del palazzo, mantenendo in parte le funzioni originarie ma donandogli nuova vita attraverso il cambio di destinazione d’uso principale. L'hotel cinque stelle avrà al suo interno 89 camere, un'area co-working, un cortile esterno con Bertarelli Bar|Ristorante, SPA e palestra. 

Palazzo Touring, Milano, corso Italia 10 - foto Lorenzo de Simone
 

IL "NUOVO" PUNTO TOURING
Con la ristrutturazione del palazzo, anche la storica libreria e agenzia viaggi - che si era trasferita temporaneamente in corso Italia 26 - da lunedì 6 settembre torna nella sua sede originaria. Si tratta di uno spazio ampio, luminoso, elegante, completamente ristrutturato e ripensato all’interno della nuova “casa” del viaggio del Touring; un luogo che verrà animato al più presto con presentazioni e incontri, per tornare a viaggiare insieme.

"Questa nuova sede contribuirà a dare un’ulteriore spinta innovativa alla nostra storia e alla nostra mission, rafforzandone i valori, e coniugando storia, patrimonio e generazione di risorse" afferma il presidente Iseppi. Vi aspettiamo dunque nel nostro nuovo Punto Touring in Corso Italia 10 per continuare la nostra storia e ricominciare insieme un nuovo viaggio!


Punto Touring di Milano, corso Italia 10 - foto Lorenzo de Simone

INFORMAZIONI
Punto Touring di Milano, corso Italia 10
Nuova apertura lunedì 6 settembre; dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00; sabato e domenica dalle 9.00 alle 19.00