Un grande evento Touring vi aspetta l'11 e 12 giugno! La nostra storica iniziativa “La Penisola del Tesoro”, che da vent’anni porta cittadini e turisti alla scoperta dell’Italia meno conosciuta, quest’anno torna in una veste nuova, “a tema”: il filo conduttore delle iniziative saranno infatti i tanti cammini, grandi e piccoli, noti e meno noti, sparsi per l’Italia. Venti iniziative in venti regioni d’Italia: un modo nuovo per conoscere e valorizzare il territorio​. Trovate tutte le info su questa pagina.

Ecco la presentazione del cammino scelto per la Toscana: la Via di Francesco. Cliccate qui per scoprire l'evento del 12 giugno su questo cammino!

PRESENTAZIONE

La Via di Francesco è un insieme di percorsi di fede da vivere in gruppo, in coppia o in solitaria, muovendosi in totale autonomia per il territorio, con itinerari di lunghezza e difficoltà diverse, dove vivere esperienze naturali, spirituali e culturali attraverso i tanti luoghi legati alla vita di San Francesco d’Assisi. 

Il punto di partenza in Toscana è la Basilica di Santa Croce a Firenze, da cui attraverso due direttrici, Nord e Sud, è possibile arrivare al Santuario della Verna a pochi chilometri da Chiusi della Verna un luogo di pace e serenità, ricco di storia e immerso nel verde del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (qui, Francesco trascorse diversi periodi della sua vita e, nel settembre 1224, ricevette le stigmate).

Tra le tante attrazioni lungo il cammino nord da non perdere citiamo la bellissima Pieve di San Giovanni a Rèmole in località Le Sieci (Pontassieve), le spettacolari vedute panoramiche dal Passo della Consuma; la Pieve di Santa Maria Assunta e il Museo dell'Arte e della Lana a Stia e l'Eremo di Camaldoli, complesso monastico nel Parco delle Foreste Casentinesi che ospita alcune tavole di Giorgio Vasari.

La direttrice sud corrisponde in parte alla Via Florentia romana, antica direttrice di grande rilievo, sia per i pellegrini, sia per gli scambi commerciali che la potente famiglia dei Conti Guidi aveva con Firenze. Tra i luoghi da non perdere che s'incontrano lungo il cammino ricordiamo lo Spedale del Bigallo presso Bagno a Ripoli, la monumentale Abbazia di Vallombrosa, Castel Leone e l'Oratorio di Santa Maria delle Calle a Montemignaio ed il solenne Castello dei Conti Guidi e l'Abbazia di San Fedele a Poppi.

Dal Santuario della Verna l’itinerario attraversa poi la Valtiberina Toscana, cammino costellato di Eremi, monasteri e luoghi di culto che ancora oggi mantengono viva la memoria della presenza di San Francesco; ma anche di caratteristici borghi che conservano gelosamente l'eredità di grandi maestri, come Piero della Francesca e Michelangelo, ai quali la Valtiberina ha dato i natali, tra i luoghi da non perdere gli eremi di Cerbaiolo e Montecasale e il castello di Montauto. 

Da La Verna, due direttrici raggiungono Anghiari, un tracciato si spinge verso ovest fino al Sasso di Simone e un altro ancora si riunisce al percorso che porta ad Assisi, passando per Monterchi.
 
Da Anghiari (borgo Bandiera Arancione Touring) il percorso si dirige ancora più a sud e conduce i pellegrini nel cuore di Arezzo, dove si trova la Basilica di San Francesco. Attraverso la Valdichiana Aretina prosegue fino a Cortona, altro luogo a cui San Francesco d’Assisi era molto affezionato e dove fondò l’affascinante Eremo Le Celle.

Via di Francesco - Chiusi della Verna - foto © Fondazione Arezzo Intour
In sintesi, il sistema di itinerari della via di Francesco in Toscana può essere diviso in 3 diverse macro-sezioni, collegate tra loro.
1. Il tratto Firenze-La Verna, con le sue due direttrici.

Direttrice Nord passando per il Passo della Consuma, numero di tappe: 6, lunghezza totale: 96,3 km
La direttrice nord conduce al Santuario della Verna passando per i punti tappa Pontassieve, Passo della Consuma, Stia, Camaldoli e Badia Prataglia. Inizialmente il tracciato segue per lunghi tratti la sponda destra del fiume Arno e attraversa dolci colline e campi coltivati. Dalla località Diacceto, qualche chilometro dopo Pontassieve, il percorso è invece caratterizzato per lo più da boschi e si addentra, dopo Stia, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Direttrice Sud passando per Vallombrosa e Poppi, numero di tappe: 6, lunghezza totale: 91 km

La direttrice sud conduce i pellegrini fuori da Firenze seguendo il fiume Arno sulla sponda sinistra e ha come punti tappa Rignano sull’Arno, l’Abbazia di Vallombrosa, Montemignaio, Poppi e Santa Maria del Sasso, poco fuori Bibbiena.


Via di Francesco, Toscana - Parco Nazionale Foreste Casentinesi - foto Shutterstock

2. I cammini che attraversano la Valtiberina Toscana.
- Da La Verna ad Anghiari: direttrice est passando per Pieve Santo Stefano e Sansepolcro, numero di tappe: 4, lunghezza totale: 64 km
Si attraversano Pieve Santo Stefano, la riserva dell'Alpe della Luna, l'eremo di Montecasale, Sansepolcro e Anghiari. 

- Da La Verna ad Anghiari: direttrice ovest passando per Caprese Michelangelo e Montauto, numero di tappe: 2 lunghezza totale: 47 km
- Dall’Eremo di Cerbaiolo al Sasso di Simone passando per Badia Tedalda e Sestino, numero di tappe: 3, lunghezza totale: 47 km
- Verso le Vie di Francesco in Umbria passando per Monterchi, numero di tappe: 1, lunghezza totale: 11 km
Tra Sansepolcro e Anghiari, sul confine toscano-umbro, all’altezza delle località Bertine e San Leo, il sistema della via di Francesco in Toscana si aggancia al percorso che permette di puntare verso Assisi, lungo le Vie di Francesco in Umbria.

3. Il tratto Anghiari-Cortona. Numero di tappe: 3, lunghezza totale: 69,90 km.

In quest’ultimo tratto della Via di Francesco in Toscana il percorso prosegue verso Arezzo e attraversa poi alcune importanti località della Valdichiana Aretina, come Castiglion Fiorentino (borgo Bandiera Arancione Touring) e Cortona. I pellegrini interessati a proseguire il cammino da Cortona in direzione Assisi, possono seguire il percorso dell’antica Via Lauretana.

Via di Francesco - Eremo Montecasale, Sansepolcro - foto © Fondazione Arezzo Intour


Via di Francesco - Eremo Le Celle, Cortona - foto © Fondazione Arezzo Intour

(testi da cammini.visittuscany.com) 

INFORMAZIONI
- Via di Francesco in Toscana: www.visittuscany.com/it/cammini
- Penisola del Tesoro - Speciale Cammini, 11-12 giugno: trovate tutte le info su questa pagina.