Un grande evento Touring vi aspetta l'11 e 12 giugno! La nostra storica iniziativa “La Penisola del Tesoro”, che da vent’anni porta cittadini e turisti alla scoperta dell’Italia meno conosciuta, quest’anno torna in una veste nuova, “a tema”: il filo conduttore delle iniziative saranno infatti i tanti cammini, grandi e piccoli, noti e meno noti, sparsi per l’Italia. Venti iniziative in venti regioni d’Italia: un modo nuovo per conoscere e valorizzare il territorio​. 

- Qui sotto l'evento in Toscana sulla Via di Francesco, il 12 giugno; per saperne di più sulla Via di Francesco, ecco la nostra scheda dedicata.  
- Per informazioni su tutti i cammini e tutti gli eventi della Penisola del Tesoro, trovate tutte le info su questa pagina.

12 giugno - Chiusi della Verna (Ar)
- La partecipazione agli itinerari guidati è gratuita. La prenotazione è obbligatoria a partire da martedì 24 maggio fino ad esaurimento posti disponibili.
- I percorsi e i tratti di cammino scelti sono tendenzialmente praticabili da tutti. Anche i più semplici possono però presentare qualche salita e discesa breve e ripida da non sottovalutare. E’ necessario prevedere un’adeguata attrezzatura: calzature robuste da trekking, zaino, cappello, occhiali da sole, crema solare, giacca impermeabile e borraccia per l'acqua.
 

La Via di Francesco in Toscana è un insieme di cammini che collega i luoghi legati alla vita del Santo: dalla basilica di Santa Croce a Firenze, tra i siti francescani più importanti d’Italia, i pellegrini possono raggiungere l’Umbria passando per il Santuario della Verna. La Penisola del Tesoro invita a scoprire questo luogo di pace e serenità tra i più amati da Francesco, immerso nel verde del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
 
Escursione nella Foresta sacra della Verna 
Escursione nella Foresta monumentale della Verna, luogo prediletto da San Francesco per la sua pace, bellezza e spiritualità: un'esperienza di mezza giornata, immersi nella natura di uno dei luoghi più suggestivi e magici del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
- Orari di partenza: 9.30 – 14.30. È necessario presentarsi al punto di accoglienza almeno 10 minuti prima dell’orario di visita prenotato.
- Durata: circa 3 ore circa, 4,5 km, +/-180 m dislivello
- Ritrovo nel Quadrante (piazzale centrale) del Santuario della Verna.
- Livello T/E (Turistico/Escursionistico)
Visita guidata del Santuario della Verna
Alla scoperta delle particolarità artistiche e storiche, a cura dei Frati.
- Orari di partenza: 11.30 – 15.30. È necessario presentarsi al punto di accoglienza almeno 10 minuti prima dell’orario di visita prenotato.
- Durata: circa 1 ora 
- Ritrovo nel Quadrante (piazzale centrale) del Santuario della Verna.
Incontro e proiezione video
Ore 12.30 - Sala conferenze del Chiostro Santa Chiara nel Santuario della Verna
Saluti istituzionali e proiezione video di Cammini di Francesco
Pranzo libero. Possibilità di prenotare il pranzo nella Foresteria del Santuario oppure da asporto telefonando al numero 0575.5341.
Come arrivare a Chiusi della Verna in auto
- Da nord: autostrada A1, seguire la direzione Ancona, continuare su autostrada A14, uscire a Cesena Nord, proseguire sulla SS3BIS/E45, uscire a Pieve Santo Stefano Nord e continuare sulla SP/208 per Chiusi della Verna. 
- Da sud: percorrere l’autostrada A1 in direzione Firenze, uscire a Orte, seguire la direzione Cesena, continuare sulla SS/204 e poi SS/675, uscire in direzione Cesena, proseguire sulla SS 3BIS/E45, uscire a Pieve Santo Stefano Sud e continuare sulla SP/208 per Chiusi della Verna.