Un grande evento Touring vi aspetta l'11 e 12 giugno! La nostra storica iniziativa “La Penisola del Tesoro”, che da vent’anni porta cittadini e turisti alla scoperta dell’Italia meno conosciuta, quest’anno torna in una veste nuova, “a tema”: il filo conduttore delle iniziative saranno infatti i tanti cammini, grandi e piccoli, noti e meno noti, sparsi per l’Italia. Venti iniziative in venti regioni d’Italia: un modo nuovo per conoscere e valorizzare il territorio​. Trovate tutte le info su questa pagina.

Ecco la presentazione del cammino scelto per il Molise: il Tratturo Castel di Sangro-Lucera. Cliccate qui per scoprire l'evento del 12 giugno su questo cammino!

PRESENTAZIONE

Camminare sulle “Vie dei Tratturi” può rivelarsi un’esperienza unica per scoprire o riscoprire il Molise, una regione che raccoglie splendidi tesori d’arte, scenari naturali di grande impatto e tradizioni millenarie, ancora troppo poco conosciute.
I tratturi sono percorsi larghi fino a 110 metri. Vere e proprie autostrade circondate da una rete di tratturelli e bracci che attraversavano il Sannio, l’Irpinia, l’Abruzzo e appunto, il Molise. E sui tratturi i nostri avi, dall’epoca pre-romana sino a un paio di secoli fa, spostavano stagionalmente le proprie greggi. La transumanza del bestiame, principale risorsa del Meridione contadino, seguiva percorsi rigorosi: in autunno dai freschi pascoli montani dell’Abruzzo verso quelli più caldi del Tavoliere delle Puglie; in estate il cammino inverso.
Un’occasione unica per attraversare il Molise, riscoprendo questa antica pratica della nostra tradizione contadina è camminare sul regio tratturo Castel di Sangro-Lucera, il più breve tra i cinque regi tratturi (gli altri sono l’Aquila-Foggia; Centurelle-Montesecco; Celano-Foggia e il Pescasseroli-Candela), ma anche uno dei più integri, con ben 28 km in buone condizioni e 53 km sistemati e ri-confinati. Inoltre, la sua larghezza è stata mantenuta in 111,11 metri e molti tratti sono stati oggetto di ottimi interventi di recupero, in tempi molto recenti.
Il tratturo parte dalla Taverna della Zittola, proprio sul confine tra Abruzzo e Molise, dove lascia l’Abruzzo, e il tratturo Pescasseroli-Candela per dirigersi nella stessa sua stessa direzione, verso il Tavoliere delle Puglie, ma tenendosi più internamente nell’area appenninica.
Il Cammino sulle Orme dei Sanniti, Civitanova del Sannio / foto Shutterstock
 
INFORMAZIONI

- Il Cammino sulle orme dei Sanniti: pagina web dedicata
- Penisola del Tesoro - Speciale Cammini, 11-12 giugno: trovate tutte le info su questa pagina.