Un grande evento Touring vi aspetta l'11 e 12 giugno! La nostra storica iniziativa “La Penisola del Tesoro”, che da vent’anni porta cittadini e turisti alla scoperta dell’Italia meno conosciuta, quest’anno torna in una veste nuova, “a tema”: il filo conduttore delle iniziative saranno infatti i tanti cammini, grandi e piccoli, noti e meno noti, sparsi per l’Italia. Venti iniziative in venti regioni d’Italia: un modo nuovo per conoscere e valorizzare il territorio​. 

- Qui sotto l'evento in Molise sulla Via del Tratturo: Castel di Sangro-Lucera, il 12 giugno; per saperne di più su questo cammino, ecco la nostra scheda dedicata.  
- Per informazioni su tutti i cammini e tutti gli eventi della Penisola del Tesoro, trovate tutte le info su questa pagina.

12 giugno - Duronia (CB)
- La partecipazione agli itinerari guidati è gratuita. La prenotazione è obbligatoria a partire da martedì 24 maggio fino ad esaurimento posti disponibili.
- I percorsi e i tratti di cammino scelti sono tendenzialmente praticabili da tutti. Anche i più semplici possono però presentare qualche salita e discesa breve e ripida da non sottovalutare. Questo percorso di alternerà tra stradine brecciate, mulattiere, prati, terra battuta e poco asfalto. E’ necessario prevedere un’adeguata attrezzatura: calzature robuste da trekking, zaino, cappello, occhiali da sole, crema solare, giacca impermeabile e borraccia per l'acqua.

 

La Penisola del Tesoro ci consentirà di scoprire uno dei principali tratturi, antichissime vie d’erba lungo i quali sin dall’epoca pre-romana avveniva stagionalmente la transumanza, che percorrono il Molise: il Tratturo Castel di Sangro – Lucera. In particolare percorreremo un itinerario che consentirà di immergersi nelle bellezze e nell'identità del Molise.
 
Sui passi del Gigante 
- Durata: 3 ore circa – 8 km circa.
- Orario di partenza: 9:00 e ore 10:00 (1 gruppo per ogni orario). Ritrovo presso piazzetta di Via Roma n. 1 (antistante Bar), Duronia (CB). L’itinerario sarà ad anello con partenza e arrivo nello stesso punto. È necessario presentarsi al punto di accoglienza almeno 10 minuti prima dell’orario di visita prenotato. 
- Livello T (Turistico).​
Questo splendido percorso offre la possibilità di immergersi nelle bellezze e nell'identità del Molise centrale: un itinerario che parte da San Tommaso, a Duronia, in località La Terra dove sorge la parte più antica e panoramica del Paese e che si presenta come una terrazza sul Molise. 
Un belvedere circondato da rocce da cui è possibile osservare i paesi a ridosso del fiume Trigno, ma anche i Monti del Matese, le Mainarde e la Maiella; da lì il percorso prosegue all'interno del borgo fino ad arrivare nel cuore del centro storico, con l’antica chiesa di San Nicola di Bari, e al centro del paese che sorge sul tratturo Castel di Sangro – Lucera, uno dei tratturi meglio conservati in Molise.
Passeggiando attraverso questa autostrada verde è possibile arrivare nel bosco della Selva e immergersi nella natura e poi giungere in località Ricciuto dove, durante degli scavi, sono stati rinvenuti i resti di un insediamento agricolo di IV-III secolo a.C. Continuando a passeggiare sul tratturo si arriva fino a una delle fonti presenti sul territorio, la sorgente Cannavine (antico abbeveratoio delle greggi che transumavano dai monti dell’Abruzzo al tavoliere delle Puglie) a cui oggi è legato anche uno stabilimento di imbottigliamento dell'acqua. A poche centinaia di metri si scorge il Santuario della Madonna Assunta, in località Santa Maria.

Tornando verso il paese si potrà ammirare il “Gigante”, una maestosa rupe fatta istituire Monumento Naturale Regionale su iniziativa della Sezione di Italia Nostra Campobasso tramite il Comune di Duronia: una roccia con le sembianze di un volto umano che si issa verso il cielo e che tratteggia l’orizzonte; un profilo di naturale bellezza, un patrimonio naturalistico e paesaggistico, oltre che archeologico per la presenza di un sito di epoca sannitica, che disegna una sinergia tra storia, natura e infinito. 

Il percorso si concluderà con un assaggio di prodotti enogastronomici a cura di piccoli produttori locali e dell'Associazione culturale La Terra, accompagnato da un’esibizione di musica folkloristica, per assaporare le autenticità del territorio.
Prenotazione obbligatoria qui

Come raggiungere Duronia

- Da Roma: Autostrada A1 uscita San Vittore, seguire Isernia - Vasto SS 650 Fondo Valle del Trigno, uscita Civitanova del Sannio, seguire Duronia.
- Da Napoli: Autostrada A1 uscita Caianello, seguire Venafro – Isernia - Vasto SS 650 Fondo Valle del Trigno, uscita Civitanova del Sannio, seguire Duronia.
- Da Pescara: Autostrada A14 uscita Vasto Sud, seguire Isernia SS 650 Fondo Valle del Trigno, uscita Bagnoli del Trigno, seguire Duronia.
Possibilità di parcheggio nei pressi del Campo Sportivo (a 150 metri dal luogo di ritrovo).