Un grande evento Touring vi aspetta l'11 e 12 giugno! La nostra storica iniziativa “La Penisola del Tesoro”, che da vent’anni porta cittadini e turisti alla scoperta dell’Italia meno conosciuta, quest’anno torna in una veste nuova, “a tema”: il filo conduttore delle iniziative saranno infatti i tanti cammini, grandi e piccoli, noti e meno noti, sparsi per l’Italia. Venti iniziative in venti regioni d’Italia: un modo nuovo per conoscere e valorizzare il territorio​. Trovate tutte le info su questa pagina.

Ecco la presentazione del cammino scelto per la Calabria: il Cammino di San Francesco di Paola. Cliccate qui per scoprire l'evento del 12 giugno su questo cammino!

PRESENTAZIONE

Il Cammino di San Francesco di Paola è un percorso di mobilità lenta che ricalca i viaggi compiuti dal Frate paolano (1416-1507), che trascorse parte della sua vita in Calabria e gli ultimi vent'anni alla corte del Re di Francia. 

Ciascun itinerario ha una sua motivazione e corrisponde a un diverso periodo della vita del santo. Questa ‘biografia su mappa’ è composta complessivamente da sei Vie. Attualmente le vie attive sono due, in provincia di Cosenza (versante tirrenico calabro): 

- la “Via del Giovane” (San Marco Argentano – Paola) rappresenta il viaggio dell’inquietudine giovanile, che Francesco percorre per decidere in che modo poter servire il Signore dopo aver trascorso un anno al servizio di una comunità francescana.

Percorrenza totale: 49 km
Tappa 1: S. Marco Argentano -  Cerzeto; 11,8 km
Tappa 2: Cerzeto - Rifugio Bosco di Cinquemiglia; 17,5 km
Tappa 3: Rifugio Bosco di Cinquemiglia - Santuario di Paola; 19,7 km

 

- la “Via dell’Eremita” (Paola – Paterno Calabro) è il viaggio che frate Francesco compie da adulto per andare a fondare il primo monastero dei Minimi dopo quello di Paola. 
Percorrenza totale: 62,7 km
Tappa 4: Santuario San Francesco di Paola - San Fili; 21,8 km
Tappa 5: San Fili - Cerisano; 18,9 km
Tappa 6: Cerisano - Santuario di Paterno Calabro; 22,0 km


 

Entrambe le Vie attraversano l’Appennino Paolano e si addentrano in variegati paesaggi naturalistici e borghi antichi che conservano tutto il fascino delle tradizioni. I viandanti, che possono percorrere il Cammino sia in autonomia che in gruppi organizzati, fanno anche una straordinaria esperienza del gusto e dell’ospitalità tipici della gente di Calabria. 

INFORMAZIONI

- Cammino di San Francesco di Paola: sito web dedicato; pagine Facebook, Instagram e YouTube.
- Penisola del Tesoro - Speciale Cammini, 11-12 giugno: trovate tutte le info su questa pagina.