Un grande evento Touring vi aspetta l'11 e 12 giugno! La nostra storica iniziativa “La Penisola del Tesoro”, che da vent’anni porta cittadini e turisti alla scoperta dell’Italia meno conosciuta, quest’anno torna in una veste nuova, “a tema”: il filo conduttore delle iniziative saranno infatti i tanti cammini, grandi e piccoli, noti e meno noti, sparsi per l’Italia. Venti iniziative in venti regioni d’Italia: un modo nuovo per conoscere e valorizzare il territorio​. 

- Qui sotto l'evento in Calabria sul Cammino di San Francesco di Paola, il 12 giugno; per saperne di più sul Cammino di San Francesco di Paola, ecco la nostra scheda dedicata.  
- Per informazioni su tutti i cammini e tutti gli eventi della Penisola del Tesoro, trovate tutte le info su questa pagina.

12 giugno - Paola (CS)
- La partecipazione agli itinerari guidati è gratuita. La prenotazione è obbligatoria a partire da martedì 24 maggio fino ad esaurimento posti disponibili.
- I percorsi e i tratti di cammino scelti sono tendenzialmente praticabili da tutti. Anche i più semplici possono però presentare qualche salita e discesa breve e ripida da non sottovalutare. È necessario prevedere un’adeguata attrezzatura: calzature robuste da trekking, zaino, cappello, occhiali da sole, crema solare, giacca impermeabile e borraccia per l'acqua.
 

Il Cammino percorre i passi di San Francesco da Paola, santo molto venerato, protettore della Calabria e della gente di mare, fondatore dell’ordine dei minimi. Il Cammino è una sorta di ‘biografia su mappa, ogni viaggio ha una sua motivazione e corrisponde ad un diverso periodo della sua vita. Le vie attive al momento sono due: la “Via del Giovane” (San Marco Argentano – Paola) rappresenta il viaggio dell’inquietudine giovanile, che Francesco percorre per decidere in che modo poter servire il Signore; la “Via dell’Eremita” (Paola – Paterno Calabro) è il viaggio che frate Francesco compie da adulto per andare a fondare il primo monastero dei Minimi dopo quello di Paola. Entrambe le Vie attraversano l’Appennino Paolano e si addentrano in variegati paesaggi naturalistici e borghi antichi che conservano tutto il fascino delle tradizioni. Cuore del Cammino è il Santuario di San Francesco a Paola intorno al quale si concentrano le attività di visita in un percorso tra natura, storia e spiritualità.
 
Quattro passi con San Francesco
- Orari di partenza: 10.00 – 15.30 
- Durata: circa 2 ore e 30 minuti. 
- Livello T (Turistico).​
- Ritrovo dalle ore 9:30, Belvedere del Santuario - Gazebo accoglienza (nei pressi dei box vendita souvenir). È necessario presentarsi al punto di accoglienza almeno 10 minuti prima dell’orario di visita prenotato.

Percorso tematico accompagnato nell’area esterna del Santuario per osservare i luoghi abitati dall’umile Frate paolano da un’insolita prospettiva e meditare. 
I ‘passi’, intesi anche come brevi percorsi e relative soste, sono quattro, tanti quanti sono gli elementi della natura. Secondo il pensiero filosofico antico, ma anche secondo la mistica cristiana, la vita si regge sull’armonia dei quattro elementi, che rappresentano metaforicamente l’equilibrio tra mondo sensitivo e mondo spirituale. 
Durante ogni sosta ci sarà occasione di riflettere sulla relazione che san Francesco di Paola ha avuto con gli elementi della natura, i quali – riferiscono osservatori coevi – “lo servivano e gli ubbidivano”. 

Visita guidata al Santuario di San Francesco a Paola
- Orario di partenza: 10.30
- Durata: 1 ora

 
Come arrivare a Paola 
- Da nord: A3 uscita Lagonegro Nord/Maratea - SS 585 per Km. 36 - SS 18 per Km. 92 (costiera) fino a Paola.
- Da sud: A3 uscita Cosenza Nord - SS 107 fino a Paola Km. 28 oppure A3 uscita Falerna - SS 107 fino a Paola Km. 57.
Possibilità di parcheggio: Via Valle della Timpa, Paola(nei pressi dell’Hotel San Francesco). Da qui, percorso pedonale per raggiungere il Santuario e il gazebo accoglienza

Scarica il programma!