Dar voce e visibilità a tutti quei soggetti che in vari modi e in diversi ambiti “si prendono cura” dell’Italia, del suo territorio, del suo ambiente naturale, dei suoi beni culturali, delle sue tradizioni, del suo cibo... in una parola, dei suoi “beni comuni”. Dei piccoli e grandi tesori, palesi o nascosti che siano.

È questo l’obiettivo dell’incontro del 14 marzo dal titolo "L’Italia che si prende cura dell’Italia", organizzato a Milano dal Touring Club Italiano insieme a Fondazione Cariplo. Sono i cittadini attivi nei borghi e nelle città del nostro Paese, ma sono anche alcune grandi organizzazioni diffuse da tempo in tutto il Paese, che nella loro azione quotidiana puntano ad una più radicata e solida cultura della valorizzazione e del rispetto delle risorse e delle persone. Per questo l’evento ha una valenza “politica”, nel senso più ampio del termine, perché l’Italia che vuole rendersi visibile come “soggetto collettivo” rappresenta di fatto un’alternativa all’Italia del rancore, del risentimento, dell’egoismo e dell’incuria.

Touring Club Italiano e Fondazione Cariplo, con la collaborazione scientifica di Labsus, hanno invitato dunque a Milano sia le grandi associazioni la cui missione consiste nel “prendersi cura” dell’Italia e degli italiani, ciascuna secondo la propria vocazione originaria, sia una rappresentanza di “cittadini attivi” che stanno realizzando esperienze particolarmente significative di cura dei beni comuni presenti sui loro territori. La data scelta per l’evento ha anche un forte valore simbolico, in quanto dal 2012, per legge, il 17 marzo è stata proclamata “Giornata dell’Unità nazionale”, da dedicare alla promozione dei valori legati all’identità nazionale. Nel 2019 il 17 marzo cade di domenica e l’incontro in questione si tiene non a caso giovedì 14 marzo.

Questo evento potrebbe essere il primo di una serie di incontri da ripetere ogni anno, in altre città, in concomitanza con la “Giornata dell’Unità nazionale”, per dare visibilità e consapevolezza alla “Italia che si prende cura dell’Italia”. L’incontro si concluderà col lancio di un Manifesto che invita cittadini e Istituzioni ad attivare, in maniera capillare e strutturata, percorsi di formazione e attuazione di quella cultura della sussidiarietà (prevista dall’art. 118, ultimo comma della Costituzione) che può favorire una concreta tutela dell’immenso patrimonio italiano, dando così fiducia e senso di appartenenza ad una comunità nazionale che ne ha sempre più evidente bisogno.

PER PARTECIPARE ALL'INCONTRO
- L'incontro "L'Italia che si prende cura dell'Italia" avrà luogo il 14 marzo in Fondazione Cariplo (via Romagnosi 8, Milano) dalle 9.30 alle 13. 
- Per partecipare all'incontro, è necessario registrarsi gratuitamente a questo link. L'ingresso è libero sino a esaurimento posti.
- Sotto è possibile vedere la locandina con tutti gli interventi previsti, da scaricare anche in formato pdf.