La cartolina va on line. Il Touring Club Italiano, in collaborazione con Musicart, e Google portano sulla piattaforma artsandculture.google.com un archivio fatto di migliaia di cartoline storiche: oltre 5000 quelle già in rete. Un archivio che è stato digitalizzato grazie alle tecnologie messe a disposizione dal team di Google Arts&Culture, che si rende oggi disponibile agli utenti di tutto il mondo e che un domani potrà trovare ulteriore valorizzazione attraverso mostre e installazioni originali.

CARTOLINE, IL SOCIAL CHE GIÀ C’ERA
Dai monumenti iconici, come il Colosseo, il Duomo di Milano, le rovine della Valle dei Templi, Paestum e Ostia Antica, alle meraviglie naturali, al mare e al Teatro antico di Taormina, è possibile riscoprire come i turisti di tutto il mondo abbiano visto e condiviso le destinazioni culturali più note prima ancora che fosse inventata la condivisione digitale. Milano, Roma, Torino, Napoli, Palermo, Firenze, Venezia, le loro stazioni e incroci sono quasi irriconoscibili senza il brulicare di persone o dei mezzi del giorno d’oggi. Sarà possibile guardare come gli skyline e i grattacieli che popolano le nostre città si siano trasformati nel corso degli anni, insieme ai luoghi di vacanza o alle mete fuori porta particolarmente note agli italiani.


 
La pagina del Tci sul sito di Google Arts and Culture
DALLA CARTA AL DIGITALE PER RIVIVERE IL '900
La collezione di cartoline che debutta online su artsandculture.google.com risale ai primi del ‘900, quando la Rivista Mensile del Touring Club Italiano invitò gli associati a inviare cartoline dai loro viaggi. La collezione copre un arco di tempo che va dal primo decennio del ‘900 ai primi anni ‘70.
Un discorso a parte merita il Fondo Santarelli, frutto di una donazione di Mirella Santarelli, socia Tci e collezionista, che alla sua morte ha donato diverse migliaia di cartoline al Touring Club.
 
Per l’occasione è stata inoltre resa disponibile, in versione pilota, una nuova funzionalità per fruire al massimo di questa collezione. Cliccando sulla tab "Sfoglia" nella sezione Qui Vicino della app Google Arts & Culture (per iOS o Android), sarà possibile avere accesso alle cartoline che raffigurano i monumenti e i siti che ci circondano.
Il retro della cartolina che immortala piazza del Campo, a Siena /archivio Tci

COS’È GOOGLE ARTS & CULTURE
Google Arts & Culture è un nuovo spazio on line che permette agli utenti di esplorare le opere d'arte, i manufatti e molto altro di oltre 1.500 musei, archivi e organizzazioni che hanno lavorato con il Google Cultural Institute per trasferire online le loro collezioni e le loro storie. Disponibile sul Web da laptop e dispositivi mobili, o tramite l'app per iOS e Android, il sito è pensato come un luogo in cui esplorare e assaporare l'arte e la cultura online.
INFORMAZIONI
Scopri Google Artsandculture. Vai alla sezione dedicata al Tci
Scopri l’archivio digitale del Touring. Vai sul sito www.digitouring.it