«Offrire ai bambini poveri, di preferenza figli di combattenti, un po’ di cura climatica di mezza montagna, quella che i medici ritengono più utile». Era questa l’idea con cui nel 1919 il Touring Club Italiano pensò di costruire una colonia montana. L’idea si concretizzò in breve, grazie a un ricco industriale varesino che offri parte dei terreni di un’intera montagna che possedeva in Valganna, a poca distanza dal lago Maggiore e da Varese.
Il Villaggio Alpino Tci - foto Archivio Touring

Inizia così la storia del Villaggio Alpino Tci, colonia pensata per gli orfani della grande guerra e poi diventata aperta a tutti i bambini “di pianura”. Una struttura all’inizio assai semplice, cui negli anni si aggiunsero però una colonia idroterapica, una scuola, una cappelletta e un piccolo ospedale. E che nel dopoguerra divenne luogo privilegiato per le colonie estive dei figli delle grande aziende del Nord, dalla Pirelli alla Lanerossi di Vicenza.
Il Villaggio Alpino Tci - foto Archivio Touring

Una storia che si è interrotta nel 1986, quando i tempi cambiarono e le vacanze divennero non l’eccezione ma la norma e dunque i bambini presero ad andare in villeggiatura con i genitori, senza più dover ricorrere alle colonie, men che meno montane. 
Il Villaggio Alpino Tci - foto Archivio Touring

DIGITOURING E FONDAZIONE CARIPLO 
Per saperne di più e visionare molte altre fotografie relative al Villaggio Alpino Tci, il suggerimento è quello di visitare la gallery dedicata sul sito digitouring.it. Digitouring è il sito ufficiale dell’archivio storico del Touring Club Italiano e offre la possibilità di consultare gratuitamente migliaia di immagini, centinaia di carte storiche e intere annate della Rivista Mensile dei primi anni del Novecento. A questo link, per esempio, sono attivi molti percorsi tematici.

Le fotografie di questa pagina, così come tutte quelle relative al Villaggio Alpino Tci, sono state digitalizzate con il prezioso contributo di Fondazione Cariplo, che sostiene il progetto Digitouring fin dall’avvio nel 2014.