Una grande mostra per celebrare i 125 anni del Touring Club Italiano. È quella che sarà organizzata dal 10 al 31 gennaio 2020 presso lo spazio espositivo di Palazzo Lombardia, a Milano. Il titolo è quanto mai suggestivo e già lascia spazio alla fantasia: “Immaginario. 125 originali: viaggio a sorpresa negli archivi Touring”
 
Perché "Immaginario" e perché un viaggio "a sorpresa"? Prima di tutto perché in mostra sono esposte per la prima volta 125 stampe fotografiche originali vintage conservate nell’Archivio Fotografico del Touring, il nostro ricchissimo "scrigno" che raccoglie oltre 350.000 stampe fotografiche degli anni 1870-1970 relative a molti temi, dal paesaggio all’arte e alle città, dal lavoro ai trasporti e alla società in genere. Poi perché a scegliere le immagini è stato Luca Santese, del collettivo fotografico Cesura, tra i più importanti in Italia, che ha guardato all'archivio con occhi nuovi e disincantati, mettendo in dialogo gli scatti più diversi. 

Ma è soprattutto la molteplicità dei soggetti rappresentati che rende la raccolta un immaginario collettivo. L'obiettivo è che ogni visitatore trovi nelle fotografie un passato condiviso, una memoria comune. E che, pur con gradi diversi di intensità e partecipazione, le faccia "rivivere" attraverso il suo vissuto personale. 


Giochi sulla neve, 1910 - foto Archivio Touring
39 CORNICI, MILLE SUGGESTIONI
A scegliere le immagini, dicevamo, è stato Luca Santese, fotografo e tra i fondatori di Cesura, collettivo che dal 2008 si è affermato nel panorama nazionale e internazionale come una forza indipendente capace di produrre ricerca di qualità in ambito fotografico, dallo scatto alla stampa, dalla postproduzione all'allestimento di mostre. Non è stata una facile impresa, data la vastità dell'Archivio, ma infine Santese ha selezionato 125 stampe, una per ogni anno dell'associazione: sono scatti databili prevalentemente attorno agli anni Venti e Trenta del secolo scorso, con qualche esemplare più antico - ad esempio alcune stampe all’albumina di inizio Novecento, incamiciate a tutela della loro preziosità - e qualche stampa più recente. Il curatore ha poi accostato e distribuito i 125 originali nelle 39 cornici complessive di cui si compone l'allestimento. "Non è una storia del Touring per immagine" ci ha detto "piuttosto la selezione vuole mostrare la forza fotografica e creativa di quelle che definirei vere e proprie opere d'arte". 
Gita Touring a Leptis Magna, 1914 - foto Archivio Touring

Quando visiterete la mostra (tutte le domeniche visite guidate gratuite a cura delle colleghe dell'Archivio Touring) capirete meglio quanto l'Archivio Touring abbia contribuito a formare, in più di un secolo di storia, un immaginario collettivo. Sperando che anche voi possiate diventare a vostra volta protagonisti, ritrovando il vostro immaginario personale nelle fotografie. Perché gli archivi servono anche a questo: a mettere in prospettiva il presente attraverso il passato. Una memoria che non è conclusa e a sé stante, ma che è sempre attuale e attualizzabile
 
INFORMAZIONI
Immaginario - 125 originali 
- Ingresso libero dal 10 al 31 gennaio 2020; dal martedì al venerdì 12-18; sabato e domenica 10-18; inaugurazione giovedì 9 gennaio ore 18.30-20. Accoglienza a cura dei Volontari Touring.
- Spazio Espositivo Palazzo Lombardia, entrata N2, via Galvani 27, Milano (accesso da via Galvani, di fianco al caffè Ottolina)
- Produzione della mostra: Cesura. Un progetto in collaborazione con Regione Lombardia, con il contributo di Fondazione Cariplo
- Visite guidate: domenica 12, domenica 19 e domenica 26 gennaio visite guidate a partecipazione libera alle ore 11.30, 14.30 e 16.30, a cura di Luciana Senna e Ilaria Parma dell’Archivio TCI. 
Ricordiamo che il sito dell'Archivio Touring, dove sono presenti numerosi percorsi tematici e un'ampia selezione di immagini digitalizzate, è www.digitouring.it
 

Raccoglitrice di pesche, 1940 - foto Archivio Touring