In quest’epoca frenetica e iperconnessa sempre di più emerge l’esigenza di recuperare i ritmi e gli spazi giusti per conoscersi e conoscere quello che ci circonda. Il Touring Club Italiano è capofila di questa filosofia fin dalla sua nascita, nel lontano 1894, quando divenne la prima comunità di viaggiatori sul territorio nazionale. Sin da allora, infatti, l’obiettivo comune dell’associazione e dei suoi soci è di scoprire ogni angolo del Paese per valorizzarlo e godere delle sue infinite meraviglie più o meno nascoste. Rinnovando ogni anno la quota associativa al Tci si fa una scelta consapevole nella condivisione di un valore di appartenenza da diffondere anche alle generazioni future. Solo così il Touring Club può continuare a essere indipendente e a lavorare per l’Italia come fa da oltre un secolo. 
Primo tangibile segnale di questo impegno il Bagaglio di Viaggio che, per il 2018, propone, come sempre, prodotti unici ed esclusivi per i soci. A cominciare dal volume Belli di natura che, in 304 pagine, si prefigge un duplice scopo: raccontare lo straordinario patrimonio dei 25 parchi nazionali italiani con approfondimenti, immagini e la dettagliata cartografia Touring, ma anche fornire tutti gli strumenti per godere a pieno di questa ricchezza naturale con un centinaio di proposte per escursioni, gli indirizzi dei centri visita e le schede delle eccellenze del territorio. Uno strumento indispensabile, da approfondire anche sulla sezione di questo sito disponibile a breve per ritrovare ritmi di scoperta adeguati. D’altronde il viaggio lento e la mobilità dolce sono nel Dna del Tci tanto che su questo sito un’intera area è dedicata alla tematica e non mancano partnership con tour operator specializzati proprio in viaggi pensati per i soci che vogliono optare per questo tipo di esperienza.
A completare il contenuto del Bagaglio 2018 il prezioso volumetto Un anno insieme che contiene tutto quello che i soci devono sapere sull’associazione e sui suoi servizi, sui partner e sulle agevolazioni e gli sconti proposti in esclusiva. E come sempre torna anche L’agenda Touring 2018, verde, tascabile, praticamente inconfondibile, disponibile per chi rinnova o si associa entro il 31 gennaio 2018.