Grande successo, a Piacenza, per gli itinerari “Guidati dai Fiamminghi”, una iniziativa dei soci volontari del Club di territorio Emilia Nord Tci, che porta alla scoperta dei luoghi dove ammirare le opere di Robert De Longe, pittore fiammingo della seconda metà del Seicento, protagonista anche della mostra  “Farnese segreto”, ospitata a Palazzo Farnese fino al 5 dicembre 2021.
La proposta è quella di scoprire il patrimonio artistico piacentino nel segno di un artista secentesco che tra città e provincia ha dipinto alcune tra le sue opere più importanti e significative: Robert De Longe, nato a Bruxelles nel 1646 e morto a Piacenza nel 1709. In questa lodevole iniziativa il Touring Club Italiano è stato fortemente sostenuto dall'Amministrazione comunale.
Gloria di San Vincenzo nella Chiesa dei Teatini
“E’ grazie alla mostra 'Farnese Segreto' che possiamo oggi ammirare, per la prima volta, sette bellissimi ovali di Robert De Longe, donati nel 1961 ai Musei Civici da Carlo Anguissola e sinora custoditi in deposito, nonché le tre grandi pale a tema biblico che il nuovo allestimento valorizza ulteriormente”, afferma l’assessore alla Cultura locale Jonathan Papamarenghi che aggiunge: “Per questa ragione abbiamo voluto coinvolgere, proprio come iniziativa a supporto di 'Farnese Segreto', una rassegna espositiva che sta superando ogni più rosea previsione in fatto di visitatori”.
“Questo merito anche del Touring Club Italiano - sottolinea l’assessore - che grazie al Console Luisa Precivale, consente al pubblico la scoperta dei nostri beni storici e artistici, mettendo in luce le testimonianze pittoriche con cui Robert De Longe ha dato pregio a tantissime chiese del territorio. Il tutto gratuitamente per i visitatori, nell'intento di favorire l'accessibilità e la fruizione della cultura con la massima apertura”.
“Grazie a questa iniziativa - aggiunge l'assessore Papamarenghi - Piacenza consolida la sua identità come città d'arte, accendendo i riflettori su tesori che sinora sono stati conservati con grande attenzione alla loro tutela, ma il cui valore merita di essere riscoperto e condiviso con una più ampia platea, proprio nello spirito con cui il Touring Club Italiano, di recente, ha aperto al pubblico spazi culturali e monumenti normalmente chiusi alle visite, grazie a una campagna di grande successo qual è “Riapriamo le porte all'arte e alla cultura!”.
 
Martirio del fuoco, ex chiesa di San Vincenzo
 
PERCORSO, INFO E CONTATTI
Sabato 16 e domenica 17 settembre il punto di ritrovo sarà la basilica di S. Maria di Campagna, con tappa successiva alla vicina chiesa di S. Giuseppe in Ospedale e S. Brigida, dirigendosi quindi verso S. Giovanni in Canale, S. Teresa, l'Oratorio di San Bernardino, l'ex chiesa di San Vincenzo e, infine, il Museo Kronos adiacente alla Cattedrale.
 
L’itinerario partirà alle 15, per una durata di circa due ore e sino ad esaurimento dei posti disponibili, per un massimo di 25 persone in ogni gruppo.
La partecipazione è gratuita, ma con prenotazione obbligatoria presso lo sportello Iat R del Comune di Piacenza, all'ingresso di Palazzo Gotico, scrivendo a iat@comune.piacenza.it o contattando le operatrici allo 0523-492001 negli orari di apertura: il lunedì dalle 10 alle 13, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.30. 
Il progetto comprende anche un pieghevole che conduce alla scoperta dei luoghi dove ammirare le opere di Robert De Longe che è in distribuzione gratuita ai partecipanti degli itinerari guidati e ritirabile presso lo Iat di Piacenza in piazza Cavalli 7.