Quale occasione migliore per festeggiare l'equinozio di primavera. A Milano, sabato 23 marzo, dalle 10 alle 18 l’Orto Botanico di Città Studi aprirà a tutti con visite guidate gratuite. Ad accogliere i visitatori come di consueto i volontari del Touring Club Italiano. L’Orto Botanico Città Studi è il terzo Orto Botanico accademico dell’Università degli Studi di Milano, oltre a quello di Brera e Toscolano Maderno, ed è sede di attività di ricerca scientifica nonché di didattica universitaria e di educazione per le scuole.
L’Orto Botanico occupa quella che fino a metà del secolo scorso fu sede di un fiorente centro agricolo, una zona compresa tra le vie Valvassori Peroni, Vanzetti e Golgi. Oggi tra i suoi 25mila metri quadri si possono ritrovare alcuni ambienti tipici della Lombardia, una delle regioni italiane più ricche di specie animali e vegetali, purtroppo soffocate sempre più dal crescente tasso di antropizzazione del territorio. 
L'unicità di questo spazio è nella sua doppia funzione. Se da una parte infatti, l’area rappresenta il tentativo di coniugare le attività di un Orto Botanico, dall'altra la possibilità di fruirne pubblicamente lo rende anche punto riferimento per la città. Così oggi l'Orto Botanico di Città Studi è uno spazio polifunzionale: per la conservazione e valorizzazione delle specie vegetali, la ricerca, la didattica, la cultura in generale, il relax e la socializzazione.
Il laghetto dell'Orto Botanico 
COSA CERCARE DURANTE LA VISITA
Da cercare nell'Orto, tra gli arbusti un insolito albero dei fazzoletti (Davidia involucrata), così chiamato perché la sua bella fioritura a maggio (in realtà foglie modificate, brattee) ricorda dei fazzolettini stesi al sole; tra le piante ad alto fusto un liriodendro (Liriodendron tulipifera) con i suoi fiori a forma di tulipano, un enorme gelso (Morus nigra), che produce una quantità di infruttescenze, le more (scientificamente chiamate sorosi), una sequoia (Sequoia sempervirens), una camptoteca (Camptotheca acuminata), una tra le poche presenti in Italia, e infine un ginkgo (Ginkgo biloba), una tra le piante più antiche al mondo, presente sulla terra da oltre 250 milioni di anni.
Poi una bella raccolta di piante tintorie (ripiantata quest'anno), di piante aromatiche, di carnivore, di autoctone terrestri e acquatiche; spicca anche la mostra che presenta cartelloni esaustivi sulla storia affascinante della domesticazione di mais, grano orzo, pomodoro, così utili per l'alimentazione umana.
Una Feijoa sellowiana
IL TCI, APERTI PER VOI E L'ORTO BOTANICO
La collaborazione all’apertura dell’Orto Botanico è il frutto dell'esperienza dell’iniziativa “Aperti per Voi” e dei Volontari del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale nell’accoglienza dei visitatori in siti d’arte e cultura altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con limitazioni di orario. Dal 2005 a oggi tanti i successi di Aperti per Voi: oltre 2200 i volontari attivi oggi in tutta Italia, 82 i luoghi aperti in 33 città italiane in 13 regioni e più di 15 milioni i visitatori accolti.
IL PROGRAMMA DEL 23 MARZO
A partire dalle 10.30: visite guidate gratuite all’Orto Botanico e alla installazione sulla Botanica Forense; stand sulla biodiversità. 
Dalle 15 alle 16: Spring Colours. La tavolozza della natura dal macro al micro, con osservazioni in Orto e al microscopio.
Dalle 16 alle 17: Pasqua Arcobaleno: carta, uova e colori naturali in Orto. Laboratorio per bambini dai 5 ai 9 anni.
INFO E CONTATTI
L'Orto Botanico di Città Studì si trova in via C. Golgi 18. Sarà eccezionalmente aperto sabato 23 dalle 10 alle 18.
Da due anni il Touring Club Italiano collabora all’accoglienza del pubblico dal martedì al venerdì, dalle 9 alle 17, con i suoi Volontari per il Patrimonio Culturale.
- Per sapere di più sull'Orto Botanico di Città Studi vai alla pagina dedicata dell'Università Statale di Milano.
- Per diventare Volontari Touring e per contribuire all'iniziativa Aperti per Voi vai sul sito dona.touringclub.it