Ha soltanto due anni il Club di Territorio di Palermo, ma sono già moltissime le iniziative e gli eventi organizzati dai soci volontari del capoluogo siciliano. A iniziare dalla nuova mostra che inaugura sabato 25 maggio, tutta dedicata al Touring Club Italiano e alla sua storia: ha come titolo "I Tesori del Touring" e comprende moltissimo materiale relativo alla nostra associazione, tra cui alcune vere e proprie "chicche".

"L'idea è nata già da qualche tempo" racconta Fabio Rocca, console e coordinatore del Club di Territorio. "Quando abbiamo creato il nostro Club, ho scoperto che c'erano tanti soci palermitani che non vedevano l'ora di essere coinvolti nella valorizzazione della città, ma anche nella promozione dell'associazione. E che tanti di loro avevano in casa moltissimo materiale relativo al Touring, conservato da loro stessi o magari ereditato da qualche parente. Una storia comune, che ci è venuto spontaneo raccogliere e provare a far conoscere anche ad altri". 

Nella mostra - che durerà fino al 9 giugno - sono quindi esposti guide, carte, atlanti, riviste, collane storiche forniti dai soci Touring di Palermo, che raccontano il ruolo pionieristico dell'associazione nel "far conoscere 'Italia agli italiani". Ad alcuni pezzi si accompagnano aneddoti interessanti, come "il libro Touring sul Friuli Venezia Giulia utilizzato da un tenente della Prima Guerra Mondiale per mettere in salvo il suo battaglione" racconta Fabio "o la Guida Rossa della Sicilia che gli americani sbarcati sull'isola alla fine della Seconda Guerra Mondiale leggevano per orientarsi". 

C'è molto altro, in mostra, tuttavia. "Abbiamo recuperato alcuni piatti del Buon Ricordo, storica associazione legata al Touring" spiega Fabio "che posizioneremo in una mappa raffigurante l'Italia. E poi il giorno dell'inaugurazione verrà effettuato uno speciale annullo filatelico, utilizzando i francobolli emessi per i cento anni del Touring". Non manca neppure una parte con immagini dell'Archivio fotografico del Touring Club Italiano: una sezione della mostra presenta infatti alcune storiche fotografie sul tema del viaggio

La sede della mostra è quella dell'ex Convento della Magione, splendido spazio accanto all'omonima chiesa che la Soprintendenza Regionale ai Beni Culturali ha messo a disposizione del Club di Territorio per due settimane. Chiediamo a Fabio le prossime attività del Club di Territorio. "Ci dedicheremo presto ad altre iniziative, ma intanto i viaggi alla scoperta della nostra terra continuano. Dopo la due giorni sulla riviera ionica, per scoprire le chiese basiliane di Casalvecchio Siculo, il 29 giugno saremo invece a Santo Stefano Quisquina, dove Santa Rosalia si ritirò in un eremo. E dove il pastore Lorenzo Reina ha creato un parco artistico e il Teatro di Andromeda, recentemnente "esposto" alla XVI edizione della Biennale internazionale di Architettura".


L'ex convento della Magione - foto cittametropolitana.pa.it

INFORMAZIONI
I Tesori del Touring - Pubblicazioni e foto d'archivio del Touring Club Italiano

Ex Convento della Magione, via Teatro Garibaldi 27, Palermo
dal 25 maggio al 9 giugno 2019
Orari: dom-lun-mar-mer: dalle 9 alle 13; gio-ven-sab: dalle 9 alle 18.
Ingresso libero
Inaugurazione sabato 25 maggio alle ore 17; info: palermo@volontaritouring.it
Depliant illustrativo da scaricare in formato pdf

Mostra organizzata a cura del Touring Club Italiano/Club di Territorio di Palermo; con il patrocinio di Città di Palermo e Regione Siciliana/Soprintendenza Beni Culturali ed Ambientali di Palermo; con il contributo di Banca Popolare S. Angelo e Ai cavalieri Hotel; in collaborazione con FPH Stampatori Digitali; Azienda Agricola Berlingeri; Le Stanze del Gattopardo; Vivai Dante; Damir; Istituto Professionale di Stato Pietro Piazza.