Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • A Bergamo la chiesa di San Bernardino in Pignolo è un nuovo luogo "Aperti per Voi"

La chiesa custodisce un capolavoro di Lorenzo Lotto ed è il terzo tesoro della città di cui i nostri volontari si prendono cura

A Bergamo la chiesa di San Bernardino in Pignolo è un nuovo luogo "Aperti per Voi"

di 
Fabrizio Milanesi
30 Gennaio 2020
Novità per i luoghi Aperti per Voi dal Touring Club Italiano. Da sabato 1 febbraio i Volontari Touring accolgono i visitatori presso la chiesa di San Bernardino in Pignolo a Bergamo.

L'obiettivo del Touring, come per tutti i luoghi Aperti per Voi, è quello di garantire con i Volontari l’accoglienza dei visitatori, in maniera sistematica e continuativa, collaborando alla più ampia fruizione e alla valorizzazione di un tesoro d'arte.
 
LA CHIESA DI SAN BERNARDINO IN PIGNOLO 
Fondata nel XV secolo, la chiesa presenta un interno a unica navata con soffitto a capanna e tre cappelle su ogni lato; con grandi arcate che scandiscono gli spazi. Le cappelle sono ricche di opere d’arte, dai preziosi lavori di un anonimo pittore della cerchia del Previtali agli affreschi ottocenteschi di Giovanni Maironi da Ponte, alla tela di Giovan Paolo Cavagna. All’interno dell’arco trionfale sopravvivono due affreschi: San Sebastiano e San Bernardino con disciplino. 
 
Il capolavoro da non perdere è senza dubbio la pala di Lorenzo Lotto (firmata e datata al 1521): Madonna in trono con Bambino, i Santi Giuseppe, Bernardino, Giovanni Battista, Antonio abate e angeli, con la La figura della Vergine attorniata da figure dei santi e illuminata da un cerchio che rappresenta Dio.
 

Un particolare della pala di Lorenzo Lotto nella chiesa di San Bernardino in Pignolo, a Bergamo
 
ORARI E PERCORSI DI VISITA
La chiesa di San Bernardino in Pignolo (via Pignolo 57, Bergamo) è aperta, in collaborazione con i volontari della parrocchia, tutti i giorni, mattina e pomeriggio, tranne il lunedì; i volontari del Touring Club Italiano accolgono i visitatori dal martedì al sabato dalle 14 alle 17 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.
 
APERTI PER VOI A BERGAMO
L’apertura della chiesa di San Bernardino è il frutto della ultradecennale esperienza dell’iniziativa “Aperti per Voi” e dei Volontari del Touring Club Italiano che dal 2005 si prendono cura dell’accoglienza dei visitatori in luoghi di grande interesse culturale e artistico, migliorando la fruizione del luogo, ampliando gli orari di visita o rendendo godibili luoghi diversamente inaccessibili. Dal 2005 a oggi sono oltre 18.000.000 i visitatori accolti negli 84 luoghi “Aperti per Voi” in 34 città in 13 regioni.
 
L’iniziativa Aperti per Voi fa il suo esordio a Bergamo nel 2017 con il presidio dei volontari presso la Basilica di Santa Maria Maggiore per poi estendere la collaborazione alla chiesa del Santo Sepolcro nel complesso del Monastero da Astino.
 
Bergamo / Getty Images
 
COME SOSTENERE APERTI PER VOI
Solo grazie a persone che credono nella nostra missione il progetto Aperti per Voi potrà andare avanti. Per continuare a tenere aperti questi luoghi abbiamo bisogno anche del vostro aiuto! 

Potete sostenere Aperti per Voi facendo una donazione sul sito apposito e/o diventando Volontari. In questo modo ci aiuterete a rendere accessibili i luoghi d'arte e cultura, a tutti, ogni giorno. Una donazione può dare un futuro a tanti luoghi che altrimenti rimarrebbero chiusi nel cassetto!

INFORMAZIONI
Per donare e sostenere il progetto, scoprire tutti i luoghi Aperti per Voi, capire come diventare Volontari Touring cliccate su dona.touringclub.it!