Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Vercelli: giornata di visite per la Penisola del Tesoro

Vercelli: giornata di visite per la Penisola del Tesoro

Dove

Indirizzo evento: 
Vercelli

Quando

Domenica 17 Giugno 2018

Contatti

Telefono di riferimento: 
ProntoTouring, tel. 02.8526266
Attraverso una serie di appuntamenti domenicali gratuiti ed esclusivi, con La Penisola del Tesoro il Touring conduce i propri soci e tutti gli amanti dell'Italia alla scoperta dei luoghi meno conosciuti del nostro Paese ma non per questo meno importanti quanto a ricchezza di tesori artistici, naturalistici, tradizioni culturali e artigianali, spesso aperti eccezionalmente per l'occasione. Nelle 18 edizioni già realizzate, la Penisola del Tesoro ha fotografato un’Italia virtuosa che, forte delle tipicità del territorio, ha saputo far convergere i propri valori verso un’immagine internazionalmente riconosciuta, invidiata e imitata. Negli anni, oltre 180.000 persone hanno potuto ammirare ben 200 luoghi d’eccellenza in 183 tappe
 
Il Touring non potrebbe fare nulla di tutto questo senza i suoi soci: per sostenere le attività del Touring e valorizzare il nostro Paese, scoprite come associarvi: in occasione dell'Anno europeo del Patrimonio culturale la quota speciale è di 39 euro!
 
Furono i Celti, tra i primi, a intuire l’importanza della posizione di Vercelli. Non solo guado del Sesia, ma soprattutto nodo chiave per il controllo della fertile pianura: il nome si leggerebbe come wehr-celt, rocca dei Celti. Oggi, parecchi secoli più tardi, è Amazon – il colosso del commercio online – ad avere scelto come polo logistico chiave, quella che tutta Italia conosce come “capitale del riso”. E il mondo della cultura apprezza per le testimonianze romaniche, gotiche e, soprattutto, per gli straordinari affreschi rinascimentali di Gaudenzio Ferrari.  



Quinta tappa della Penisola del tesoro molto speciale, quindi, domenica 17 giugno a Vercelli. Punto di riferimento della giornata, il gazebo Tci allestito in via Galileo Ferraris, di fronte alla basilica di S. Andrea, monumento simbolo della città che unisce i caratteri stilistici del romanico e del gotico.

Da lì partiranno le visite guidate del centro storico di Vercelli con tappe, tra le altre, alla cinquecentesca chiesa di S. Cristoforo che conserva un ciclo di affreschi di Gaudenzio Ferrari e al centro Arca, nella chiesa di S. Marco, che – con Novara e Varallo Sesia – ospita la rassegna Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari. 



In questa tappa si scopriranno le numerose torri civili che danno un profilo turrito allo skyline - e che avevano lo scopo di affermare la nobiltà e il potere di una famiglia - oltre al piacere di una passeggiata tra vie, piazze e piazzette. Un turismo lento di chi Vercelli è portabandiera anche per il suo territorio di risaia.

Inoltre i soci Tci avranno la possibilità di una visita esclusiva al centro di distribuzione Amazon di Vercelli (navetta dal gazebo Tci), così da vedere da vicino che cosa avviene dopo il fatidico clic dell’acquisto online. 
 

COME PRENOTARE
Le visite guidate della Penisola del Tesoro a Vercelli di domenica 17 giugno si possono prenotare da martedì 5 giugno a ProntoTouring, tel. 02.8526266. 
La partecipazione, gratuita, è aperta a tutti.
Il programma definitivo sarà pubblicato a breve in questa pagina.

Per tutte le tappe della Penisola del Tesoro 2018, ecco la pagina dedicata.
 
Qui sotto potete leggere e scaricare il programma completo.