Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Tutto Musica 2021 a Camerino

Tutto Musica 2021 a Camerino

Dove

Indirizzo evento: 
Accademia della musica Franco Corelli
Camerino

Quando

Da Lunedì 5 Luglio 2021 a Sabato 10 Luglio 2021
mattina e pomeriggio

Contatti

Telefono di riferimento: 
(+39) 339 7335864
Cellulare: 
(+39) 339 7335864
Indirizzo mail: 
segreteria.biondi@libero.it

L’istituto musicale Nelio Biondi di Camerino attivo dal 1976 sul territorio maceratese nel campodella didattica e della diffusione della cultura musicale, organizza per l’estate 2021,la XX edizionedello stage per ragazzi “Tutto Musica” (l’edizione 2019 non è stata effettuata a causa delle normecovid-19) all’interno della nuova accademia della musica F. Corelli donata dalla Andrea BocelliFoundation,attuale sede dell’istituto musicale Nelio Biondi e nei luoghi all’aperto della vicina esuggestiva Fonte di S.Venanzioconcessi dalla parrocchia.

Lo stage vuole essere non solo un momento di approfondimento didattico per tutti gli allievi maanche un momento importante di aggregazione per tutti coloro che condividono lo stesso interesseper la musica.Il corso è rivolto ai ragazzi delle scuole medie ad indirizzo musicale, agli allievi delle scuole dimusica pubbliche e private e agli allievi dei corsi di orientamento bandistico che abbianofrequentato un corso strumentale almeno di un anno.

STRUMENTI: pianoforte, chitarra classica e moderna, basso elettrico, clarinetto, flauto,sassofono, tromba e trombone, corno, tuba, euphonium, oboe, fagotto, violino, viola,violoncello, percussioni e batteria.

Oltre ai corsi individuali, gli iscritti frequenteranno i vari laboratori di musica d’insieme, praticafondamentale dal punto di vista formativo, che andranno dal duo all’orchestra, secondo il propriolivello di preparazione. Inoltre potranno seguire, secondo le proprie esigenze, le lezioni di teoria e lettura della musica, dipianoforte complementare, di ritmo e di esercitazioni corali.

Sono previsti anche laboratori di improvvisazione.Largo spazio sarà dato al gusto musicale e alle proprie sensibilità, le ore di studio sarannoassolutamente stimolanti e creative.

Il corpo docente dello stage, coordinato dal M°Vincenzo Correnti, sarà formato dagli insegnantidell’istituto musicale Nelio Biondi e da docenti ospiti i quali valuteranno il livello minimonecessario per l’inserimento nei vari gruppi di musica d’insieme e nell’orchestra.Oltre ai vari docenti saranno presenti durante la settimana assistenti e collaboratori.

LABORATORIO DI AVVIAMENTO ALLE PERCUSSIONI Con lo scopo di far interagire bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni in un laboratorio ritmico,giocoso e allegro all’interno del quale il fulcro principale sarà la musica d’insieme, il movimento,body percussion e apprendimento di frasi ritmiche utilizzando percussioni e strumenti ritmici vari.

TUTORING (Attività didattica proposta ad allievi valutati – dal team di docenti – di livello avanzato )Fin dal primo giorno, se fai parte degli allievi con più esperienza, avrai l’occasione di sperimentarel’attività di insegnamento grazie alle indicazioni date dal tuo docente che avrà, in questo contesto, ilruolo di supervisore.

Un’esperienza unica e alternativaLe capacità ed esperienze degli insegnanti e la competenza del nostro staff, saranno messe adisposizione degli allievi. Desideriamo offrirvi un’esperienza didattica che comprenda sia lo studiotradizionale sia la sperimentazione musicale, da diversi punti di vista.

Lo stage prevede, oltre alle attività musicali, momenti di svago, di divertimento e relax.Al termine dello stage, è previsto un concerto finale doveverranno eseguiti i brani studiati durante la settimana.

Altre informazioni utili: 

La quota di frequenza di 100 euro comprende la quota di iscrizione e frequenza, n.6 buoni pastoper il pranzo, n.1 T-shirt o polo, n. 1 cappellino e cartella per spartiti.Verrà effettuato uno sconto del 20% a membri appartenenti alla stessa famiglia, escluso il primoiscritto.