Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • San Severo (Fg): giornata di visite per la Penisola del Tesoro

San Severo (Fg): giornata di visite per la Penisola del Tesoro

Dove

Indirizzo evento: 
San Severo (Fg)

Quando

Domenica 10 Giugno 2018

Contatti

Telefono di riferimento: 
ProntoTouring, tel. 02.8526266
Attraverso una serie di appuntamenti domenicali gratuiti ed esclusivi, con La Penisola del Tesoro il Touring conduce i propri soci e tutti gli amanti dell'Italia alla scoperta dei luoghi meno conosciuti del nostro Paese ma non per questo meno importanti quanto a ricchezza di tesori artistici, naturalistici, tradizioni culturali e artigianali, spesso aperti eccezionalmente per l'occasione. Nelle 18 edizioni già realizzate, la Penisola del Tesoro ha fotografato un’Italia virtuosa che, forte delle tipicità del territorio, ha saputo far convergere i propri valori verso un’immagine internazionalmente riconosciuta, invidiata e imitata. Negli anni, oltre 180.000 persone hanno potuto ammirare ben 200 luoghi d’eccellenza in 183 tappe
 
Il Touring non potrebbe fare nulla di tutto questo senza i suoi soci: per sostenere le attività del Touring e valorizzare il nostro Paese, scoprite come associarvi: in occasione dell'Anno europeo del Patrimonio culturale la quota speciale è di 39 euro!


È stata più volte capoluogo della Capitanata, nel "secolo aureo" (il Cinquecento) e poi nell'Ottocento. San Severo, in provincia di Foggia, è un centro dell'Alto Tavoliere troppe volte sottovalutato in fatto di beni culturali, sebbene la Regione dal 2004 l'abbia inserito nell'elenco delle città d'arte.

Proprio per fare conoscere meglio i tanti motivi di interesse della città, domenica 10 giugno l'edizione 2018 della Penisola del tesoro approda per la quarta tappa in Puglia a San Severo.

Punto di riferimento della giornata, il gazebo Tci allestito in piazza Municipio, cuore del centro storico, attorniata da eleganti edifici. Da lì partiranno i percorsi di visita guidata che si snoderanno tra le caratteristische vie del centro storico di San Severo (impreziosite da palazzi gentilizi decorati con stemmi e motivi a girali) e si soffermeranno sul teatro Verdi e su alcune tra le maggiori chiese: S. Maria della Pietà, S. Lorenzo delle Benedettine, il santuario della Vergine Santissima del Soccorso, la Cattedrale dell'Assunta, al cui interno si possono ammirare manufatti di vario genere.  


Foto Fedele Vigliaroli

L'itinerario terminerà all'antico complesso di San Francesco, oggi sede del MAT, Museo dell'Alto Tavoliere che custodisce una collezione di reperti archeologici che spazia dal Paleolitico al periodo medievale; inoltre conserva un ampio archivio sul fumettista Andrea Pazienza.

Sono previsti anche eventi sulla produzione olearia e vinicola, degustazioni e menù tipici nei ristoranti.
 
COME PRENOTARE
Le visite guidate della Penisola del Tesoro a San Severo (Fg) di domenica 10 giugno si possono prenotare da martedì 29 maggio a ProntoTouring, tel. 02.8526266. 
La partecipazione, gratuita, è aperta a tutti.
Il programma definitivo è scaricabile sotto in formato pdf, così come l'elenco dei ristoranti e degli esercizi convenzionati.

Per tutte le tappe della Penisola del Tesoro 2018, ecco la pagina dedicata.