Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • San Giovanni in Fiore (Cs): giornata di visite per la Penisola del Tesoro

San Giovanni in Fiore (Cs): giornata di visite per la Penisola del Tesoro

Dove

Indirizzo evento: 
San Giovanni in Fiore (Cs)

Quando

Domenica 24 Febbraio 2019

Contatti

Telefono di riferimento: 
ProntoTouring, tel. 02.8526266
Attraverso una serie di appuntamenti domenicali gratuiti ed esclusivi, con La Penisola del Tesoro il Touring conduce i propri soci e tutti gli amanti dell'Italia alla scoperta dei luoghi meno conosciuti del nostro Paese ma non per questo meno importanti quanto a ricchezza di tesori artistici, naturalistici, tradizioni culturali e artigianali, spesso aperti eccezionalmente per l'occasione. Nelle 19 edizioni già realizzate, la Penisola del Tesoro ha fotografato un’Italia virtuosa che, forte delle tipicità del territorio, ha saputo far convergere i propri valori verso un’immagine internazionalmente riconosciuta, invidiata e imitata. Negli anni, oltre 180.000 persone hanno potuto ammirare decine di luoghi d’eccellenza in 188 tappe
 
Il Touring non potrebbe fare nulla di tutto questo senza i suoi soci: per sostenere le attività del Touring e valorizzare il nostro Paese, scoprite come associarvi!


È il più antico e popoloso centro della Sila, in Calabria, a essere il palcoscenico della tappa inaugurale de La Penisola del Tesoro 2019. Domenica 24 febbraio i soci e i loro accompagnatori sono invitati a scoprire le meraviglie di San Giovanni in Fiore, in provincia di Cosenza. 

Punto di riferimento della giornata è la piazza del Municipio, cuore del centro storico, luogo di partenza delle visite guidate gratuite della durata di circa un'ora e mezza.

Il percorso seguirà le vie del centro storico: tra i punti di maggiore interesse l'arco normanno, del secolo XII-XIII, e soprattutto l'Abbazia Florense, tra i più importanti e vasti edifici religiosi della Calabria, fondato nel 1189 dall'abate e teologo Gioacchino da Fiore e primo nucleo dell'abitato. In una sala laterale dell'abbazia si visiterà anche la Mostra permanente dedicata al Liber Figurarum di Gioacchino da Fiore, in cui è illustrato il complesso e originale pensiero profetico dell'abate.


Panorama della cittadina

Grande interesse riveste anche il Museo demologico dell'economia, del lavoro e della storia sociale silana, tra i più belli del Meridione. La cittadina è nota anche per le tradizioni artigianali, per esempio quella orafa: originalissimi sono i gioielli realizzati dai maestri sulle figure dell'abate.

Per tutta la giornata ci saranno dimostrazioni di artigianato e prodotti gastronomici da acquistare e degustare.
 

COME PARTEICPARE
- La Penisola del Tesoro a San Giovanni in Fiore (Cs) si svolgerà domenica 24 febbraio. 
- È necessario prenotare la partecipazione alla giornata e alle visite guidate: le prenotazioni sono aperte da martedì 12 febbraio a ProntoTouring, tel. 02.8526266 (selezione 4). 
- La partecipazione, gratuita, è aperta a tutti.
- Il programma definitivo è scaricabile in formato pdf in fondo a questa pagina, così come l'elenco dei ristoranti e degli esercizi convenzionati.

Per tutte le tappe della Penisola del Tesoro 2019, ecco la pagina dedicata.
Dona