La Pro Loco di Bagno di Romagna propone una sagra dedicata ad un primo piatto tipico della zona: IL BASOTTO. E' il risultato della capacità di coniugare in modo esemplare fantasia e necessità:  tagliolini cotti in un brodo ottenuto dalle ossa del maiale (ultimo regalo di questo animale prezioso),  disposti a strati in una teglia e gratinati.
 

LA RICETTA

Gli ingredienti per  quattro persone: 4 uova,  400 g di farina, formaggio pecorino o grana grattugiato, pangrattato, strutto o burro.
Preparazione: mentre si prepara una sfoglia e la si taglia in tagliolini sottili, mettere sul fuoco il brodo: o con zampetto, coda e altre ossa umili di maiale come prevedeva la ricetta originaria, oppure di pollo o manzo. Ungere con strutto o burro una teglia, spolverizzandola con pangrattato. Stendere un primo strato di tagliolini, condire con un po' di strutto e spolverizzate con formaggio grattugiato, proseguendo poi in questo modo con altri strati. Versare con un  ramaiolo il brodo nella teglia, fino a ricoprire il tutto e infornate. Va tenuta in forno a circa 150° C per 30-35 minuti e comunque fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata e il brodo completamente evaporato. Servire infine i basotti  caldissimi nei piatti, a quadrotti.

Durante la sagra il piatto verrà servito negli stands gastronomici situati nella centrale Piazza Ricasoli di Bagno di Romagna, dove gli ospiti saranno intrattenuti da musica e animazione.

___________________________________________________________________________________________________