Rignano Garganico, piccolo borgo che sorge a 600 metri di altezza sull’estremità ovest dell’altopiano garganico, è denominato Balcone di Puglia grazie alla splendida vista panoramica che spazia sul Tavoliere e sugli Appennini fino al mare. Il Belvedere la Croce, grazie alle forti correnti ventose, ospita un'apposita pista per il decollo di parapendii e deltaplani.

PROGRAMMA:

Ore 09.00: Arrivo dei partecipanti a Rignano G.co, parcheggio e raduno presso la Sede Municipale Via L. da Vinci 6.

Ore 09.30:Visita al centro storico, al belvedere e al Museo del paleolitico di Grotta Paglicci.

Ore 11.30:Visita alla dolina Centopozzi e al Dolmen.

Ore 13:00:Pranzo facoltativo su richiesta.

Ore 15.30: Nel pomeriggio, per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di visitare la Grotta Pazienza .

Dal punto di vista storico-culturale, le principali attrazioni che visiteremo sono, oltre al caratteristico impianto urbanistico, il Palazzo Baronale, la Chiesa Madre e il Santuario medievale, che si trova poco fuori dal centro abitato ed è immerso tra gli ulivi e la vegetazione.

Museo del Paleolitico di Grotta Paglicci. Il Museo dedicato alla grotta Paglicci e alla preistoria del Gargano proietta il visitatore all’interno del giacimento risalente al Paleolitico ricco di graffiti, pitture parietali, tra cui il celebre Cavallo, e impronte di mani. Vi sono esposte decine di reperti che ripercorrono il periodo del Paleolitico sul promontorio. Fra questi, il calco della sepoltura della cosidetta donna Paglicci, rivenuta nella grotta insieme a un’altra tomba appartenuta a un giovinetto di 11-12 anni vissuto 24000 anni fa. Nel sito archeologico è stata rinvenuta la farina di avena più antica del mondo, risalente a 32000 anni fa.

La Dolina Centopozzi è una dolina carsica che prende il nome Centopozzi dai pozzi artificiali che l'uomo aveva costruito in questa zona e che venivano utilizzati come cisterne d'acqua.

Il Dolmen è un tipo di tomba preistorica, costituito da due massi che sorreggono un lastrone orizzontale, formato da una sola camera.

Grotta Pazienza conosciuta per la presenza di numerosi graffiti in ocra, risalenti al Neolitico. La grotta si raggiunge a piedi con un percorso di 2 km in sterrato e ripido pendio, si consigliano bastoncino da trekking, acqua e cappellino.

Quota di partecipazione : socio TCI € 15,00 - non socio € 20,00

Prenotazioni Entro il 20/10/2022 - Tel. 0881/617925 - Cell. 338/8443548 - E-mail viaggi@italianlands.it

Tel. attivo il giorno della visita 3388443548 Cons. Anna Iannucci - Cons. Maria Guglielmi 3356727133.

La quota comprende: Ingresso al Museo, guide, assicurazione.

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione: E’ possibile pagare la quota di partecipazione presso: AGENZIA VIAGGI ITALIAN LANDS Viale degli Aviatori, 68 -Vicino Farm. S.Rita - 71122 Foggia.