Un grande evento Touring vi aspetta l'11 e 12 giugno! La nostra storica iniziativa “La Penisola del Tesoro”, che da vent’anni porta cittadini e turisti alla scoperta dell’Italia meno conosciuta, quest’anno torna in una veste nuova, “a tema”: il filo conduttore delle iniziative saranno infatti i tanti cammini, grandi e piccoli, noti e meno noti, sparsi per l’Italia. Venti iniziative in venti regioni d’Italia: un modo nuovo per conoscere e valorizzare il territorio​. 

- Qui sotto l'evento in Emilia Romagna sulla Via degli Abati, il 12 giugno; per saperne di più sulla Via degli Abati, ecco la nostra scheda dedicata.  
- Per informazioni su tutti i cammini e tutti gli eventi della Penisola del Tesoro, trovate tutte le info su questa pagina.

12 giugno - Bobbio (PC)
- La partecipazione agli itinerari guidati è gratuita. La prenotazione è obbligatoria a partire da martedì 24 maggio fino ad esaurimento posti disponibili.
- I percorsi e i tratti di cammino scelti sono tendenzialmente praticabili da tutti. Anche i più semplici possono però presentare qualche salita e discesa breve e ripida da non sottovalutare. Il percorso sulla Via degli Abati si snoderà su strade bianche, brevi tratti di asfalto e sentieri. E’ necessario prevedere un’adeguata attrezzatura: calzature robuste da trekking, zaino, cappello, occhiali da sole, crema solare, giacca impermeabile e borraccia per l'acqua.
 

La Via degli Abati è un antico percorso che collega Pavia a Pontremoli, lungo la Val Trebbia, attraverso luoghi di grande rilievo e suggestione come l’Abbazia di San Colombano, borghi caratteristici come Bobbio o Pontremoli, splendidi castelli come quello di Bardi e paesaggi naturalisti incontaminati. Il tracciato, lungo circa 190 km, si snoda per sentieri e mulattiere attraversando valli e crinali. 
Alla scoperta della Via degli Abati
- Durata: 3 ore circa – 7 km circa.
- Orari di partenza: 8:30; 9:30 e 17:00 (1 gruppo per ogni orario). Ritrovo in Piazza San Francesco, Bobbio. E’ necessario presentarsi al punto di accoglienza almeno 10 minuti prima dell’orario di visita prenotato.
- Livello T (Turistico).​
In occasione di La Penisola del Tesoro – Speciale Cammini, attraverso un percorso ad anello che passerà per Le Rocche e dalla Costa di Pegni, percorreremo un assaggio della Via degli Abati che dalla frazione di Valle, in direzione del Monte Penice, ci condurrà a Bobbio, consentendo ai partecipanti di ammirare magnifiche vedute naturalistiche, ampi scorci panoramici e prospettici della cittadina, con la possibilità di vedere anche l’arrivo della luce del crepuscolo sull’intera vallata.
Alla scoperta di Bobbio 

- Durata: 2 ore circa
- Orari di partenza: ore 10:00 e ore 16:00 (1 gruppo per ogni orario). Ritrovo in Piazza San Francesco, Bobbio. E’ necessario presentarsi al punto di accoglienza almeno 10 minuti prima dell’orario di visita prenotato.
- Livello T (Turistico).​
La Penisola del Tesoro – Speciale Cammini sarà anche l’occasione per scoprire la meravigliosa Bobbio che si fregia della preziosa certificazione della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. 
L’itinerario di visita ci porterà alla scoperta della cittadina attraverso la Cattedrale, il Santuario della Madonna dell’Aiuto, il curioso racconto degli storici portoni della città, l’iconico Ponte Gobbo e l’esterno del Castello.

Come arrivare
1) da Piacenza dopo l'uscita dall'A1, tangenziale in direzione stadio, bivio della Galleana dove inizia la strada principale per la Val Trebbia (S.S.45), che si dirige verso sud-ovest (45 Km);
2) da Milano, raggiunta Piacenza dall'autostrada A1 si imbocca la S.S.45 in direzione Bobbio – Genova;
3) da Genova attraverso la strada di Val Trebbia (km. 68 da Ottone);
4) da Chiavari e dalla riviera ligure di Ponente, attraverso Rezzoaglio e la Val d'Aveto (Km 90 da Bobbio);
5) da Voghera attraverso Varzi, Passo Penice (km 57).

Possibilità di parcheggio in piazza XXV Aprile - Bobbio.