Un grande evento Touring vi aspetta l'11 e 12 giugno! La nostra storica iniziativa “La Penisola del Tesoro”, che da vent’anni porta cittadini e turisti alla scoperta dell’Italia meno conosciuta, quest’anno torna in una veste nuova, “a tema”: il filo conduttore delle iniziative saranno infatti i tanti cammini, grandi e piccoli, noti e meno noti, sparsi per l’Italia. Venti iniziative in venti regioni d’Italia: un modo nuovo per conoscere e valorizzare il territorio​. 

- Qui sotto l'evento in Trentino Alto Adige sul Cammino di San Vili, il 12 giugno; per saperne di più sul Cammino di San Vili, ecco la nostra scheda dedicata.  
- Per informazioni su tutti i cammini e tutti gli eventi della Penisola del Tesoro, trovate tutte le info su questa pagina.

12 giugno - Santa Massenza e Toblino (Tn)
- La partecipazione agli itinerari guidati è gratuita. La prenotazione è obbligatoria a partire da martedì 24 maggio fino ad esaurimento posti disponibili.
- I percorsi e i tratti di cammino scelti sono tendenzialmente praticabili da tutti. Anche i più semplici possono però presentare qualche salita e discesa breve e ripida da non sottovalutare. E’ necessario prevedere un’adeguata attrezzatura: calzature robuste da trekking, zaino, cappello, occhiali da sole, crema solare, giacca impermeabile e borraccia per l'acqua.
 

Il Cammino di San Vili prende il nome da San Vigilio, il vescovo e patrono di Trento che, secondo la leggenda, lo percorse nella sua opera di evangelizzazione nel IV secolo d. C. Il Cammino costeggia le Dolomiti di Brenta, Patrimonio Unesco, e incontra paesaggi naturali dove l’acqua dialoga con la roccia, attraversa paesi con antiche tradizioni e gustosi prodotti tipici. La Penisola del Tesoro si concentra nella Valle dei Laghi, in particolare lungo il Lago di Santa Massenza tra coltivazioni di Nosiola e muretti a secco con visita al pittoresco borgo omonimo, famoso per le sue distillerie, nel quale si potrà scoprire la produzione di grappa e Vino Santo Trentino Presidio Slow Food.
 
Itinerario lungo 
Questa escursione consente di godere di ampi e spettacolari panorami sui due laghi di Santa Massenza e di Toblino con vista che si spinge fino alla rocca di Arco, alle campagne e ai vigneti. Si parte da Santa Massenza e, dopo il breve lungo lago, si sale lungo una via acciottolata che attraverso le campagne porta, con alcuni tratti di discreta salita, fino al pittoresco borgo di Fraveggio che offre, oltre ad un bellissimo panorama, anche diverse case caratteristiche ben restaurate. Da qui ci si innesta sul cammino di San Vili salendo fino al borgo di Lon. Il ritorno si effettua sempre lungo il cammino di San Vili fino a Fraveggio e poi direttamente a Santa Massenza.

- Orario di partenza: 9.30. Ritrovo a Santa Massenza, parcheggio adiacente alla centrale idroelettrica. È necessario presentarsi al punto di accoglienza almeno 10 minuti prima dell’orario di visita prenotato.
- Percorso: 7,6 km. Dislivello 305 metri
- Durata: 2 ore e 30 minuti (possibilità di rifornimento acqua alle fontane pubbliche di Fraveggio e Lon)
- Livello E (Escursionistico)​ 

Itinerario breve 
Percorso semplice, adatto anche ad anziani e bambini con un minimo di abitudine a camminare nella natura, che permette di conoscere la zona attraverso la visione di belle prospettive sulle campagne e sui laghi. Si parte da Santa Massenza e si percorre il lungo lago fino alla località Due Laghi. Qui troviamo il Cammino di San Vili con un piacevole sentiero lungo il lago di Toblino fino allo scenografico castello. Rientro sullo stesso percorso fino ai Due Laghi per poi tornare a Santa Massenza.

- Orario di partenza: 10. Ritrovo a Santa Massenza, parcheggio adiacente alla centrale idroelettrica. È necessario presentarsi al punto di accoglienza almeno 10 minuti prima dell’orario di visita prenotato.
- Percorso: 5,3 km. Dislivello 49 metri
- Durata: 1 ore e 30 minuti escluse le soste
- Livello T (Turistico).

Possibilità di pranzo con prodotti selezionati da Slow Food Valle dell’Adige Alto Garda nelle cantine e nelle distillerie di Santa Massenza a €20 (compresa degustazione vino).
Come arrivare a Santa Massenza. In auto, dall'autostrada A22 del Brennero, uscita Trento nord, proseguire fino a Trento centro e seguire le indicazioni per Riva del Garda e Madonna di Campiglio. Oltrepassato l’abitato di Vezzano, proseguire fino alla località Santa Massenza.