VISITA AL CASTELLO GRIFEO PARTANNA (TP) E AL PARCO DI SELINUNTE
 

Partanna: Il Castello Grifeo
I vasti ambienti del castello “Grifeo” di Partanna ospitano, anche, il Museo Regionale della Preistoria del Belice. I reperti museali sono dislocati in nove stanze e sono arricchiti da utili ed interessanti pannelli didattico-esplicativi. La collezione è costituita da reperti fossili di animali che popolarono la Sicilia nel pleistocene (180.000 a. C.) e prosegue con utensili in selce e ceramica di un lungo periodo preistorico, che va dal neolitico all’età del ferro (6.500 - 1.000 a. C.), tra cui il cranio trapanato di un individuo che, nell’età del bronzo, subì un intervento di chirurgia cranica al quale è sopravvissuto. Completano la raccolta testimonianze dell’età del ferro lasciate sia da popolazioni indigene che da elleniche antiche, che fondano Selinunte, così i luoghi del Belice diventano entroterra selinuntino e, di conseguenza, finisce la “Preistoria” ed ha inizio la “Storia”. L’itinerario di visita prosegue con la “Sala delle Armi” o “Sala del Trono e si chiude con la visita alle scuderie, alle cantine, ai sotterranei, ai cunicoli, al giardino e alla sala archivio della famiglia Grifeo.

Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria
Le rovine di Selinunte costituiscono uno dei più grandi e straordinari complessi archeologici del Mediterraneo e fanno parte dell’omonimo parco, esteso circa 270 ettari. Il sito è suddiviso in 7 aree distinte: l’Acropoli, la Collina di Manuzza, la Collina Orientale, la Collina della Gaggera, il Quartiere Artigianale, il Battistero paleocristiano e le Cave di Cusa, distanti alcuni chilometri, (con le quali l’estensione del parco supera i 350 ettari). Ultimo insediamento greco prima del territorio occupato dai Fenici ed in continuo conflitto con gli Elimi di Segesta, si sviluppò velocemente grazie ai fiorenti commerci intessuti con le popolazioni dell’entroterra siciliano e delle coste del mar Mediterraneo e fu rasa al suolo dai cartaginesi nel 409 a. C. Le sue rovine continuarono comunque ad ospitare le popolazioni che in seguito si sono insediate in questo territorio, almeno fino al XVI secolo. Oggi, fanno parte del Parco anche il Museo del Satiro di Mazara del Vallo, il Castello Grifeo di Partanna e le aree archeologiche dell’isola di Pantelleria.
N.B.: Dopo la visita al castello e alla Chiesa con il pullman ci recheremo sul lungomare di Selinunte dove individualmente si potrà provvedere ad uno spuntino in uno dei locali del posto. Alle ore 15:00 con il pullman ci trasferiremo al parco di Selinunte.

Altre informazioni utili:

Quota di partecipazione:
Socio TCI    €     40,00
Non Socio    €     50,00

La quota comprende bus privato della Ditta Aleclà s.a.s. (Palermo-Partanna (TP)-Selinunte-Palermo), biglietto di ingresso al Castello Grifeo e visita alla Chiesa Madre del SS.Salvatore, biglietto di ingresso e navetta al Parco di Selinunte, guida sia al castello che al parco.
LA CONFERMA DELLA PARTECIPAZIONE CON VERSAMENTO DELLA QUOTA ENTRO E NON OLTRE IL 13 MARZO P.V. SUL C/C IBAN:
DE 161 00110012626058895
CON CONFERMA VIA MAIL:
palermo@volontaritouring.it

ATTENZIONE: I POSTI A DISPOSIZIONE SONO 30 CON PRECEDENZA PER I SOCI